Parcheggi, il trucco degli istruttori di guida: la metti dove è impensabile I Basta fare attenzione qui
Se pensi che il parcheggio perfetto non esista, eccoti un consiglio molto utile che ti farà cambiare idea all’istante.
Il parcheggio è ancora oggi l’incubo di molti automobilisti, soprattutto per i più inesperti, magari per chi ha da poco conseguito la patente di guida e si sente agitato quando deve sistemare l’auto tra altri veicoli in città.
Di certo, le manovre di parcheggio non sono le più facili da eseguire quando ci si mette alla guida; in effetti, sistemare per bene l’auto, lasciando il giusto spazio tra un veicolo e l’altro ed evitando di graffiare la carrozzeria o provocare danni anche più gravi, è davvero un problema che affligge molti.
Anche i conducenti più esperti, talvolta, hanno dei piccoli problemi di parcheggio: prendere le misure al centimetro prima di effettuare le manovre è un lavoro che richiede precisione e meticolosità, ma non è scevro di errori che possono in ogni caso presentarsi.
Con questo utilissimo consiglio puoi finalmente dire addio ai problemi di parcheggio e stare sereno quando devi parcheggiare l’auto in città o in luoghi affollati. Ecco tutto ciò che devi fare: sono poche manovre, ma se fatte bene ti svoltano la vita.
Prendi bene la misura del posto libero
Quando stai cercando parcheggio in una zona affollata, non tutti i posti liberi sono adatti alla tua auto: ci sono auto che hanno delle dimensioni più grandi rispetto alle normali utilitarie e hanno quindi bisogno di spazio di manovra in più per non creare danni. La prima cosa da fare quando cerche parcheggio è proprio quella di misurare a occhio il posto libero e renderti conto fin da subito se la tua auto può entrarci o no. Se ti accorgi che lo spazio è troppo ristretto, il consiglio migliore è quello di attendere che se ne liberi uno più grande: l’attesa vale il risparmio sui costi di eventuali riparazioni.
Una volta che finalmente hai centrato l’obiettivo e hai trovato il posto che fa per te, inizia a preparare mentalmente le manovre che dovrai fare per entrare nello spazio libero, tra due auto. Per prima cosa, posiziona l’auto in orizzontale rispetto al posto libero che hai trovato; poi avvicinati e fai in modo che la linea di divisione del parcheggio arrivi esattamente all’altezza del tuo specchietto laterale (quello del guidatore se stai parcheggiando a sinistra; quello del passeggero se parcheggi verso destra). Da questo momento, iniziano le manovre per sistemare l’auto.
Due manovre per un parcheggio perfetto
Quando parliamo di manovre da effettuare, intendiamo il numero di volte in cui giri il volante in direzioni diverse e l’auto si posiziona sempre meglio di volta in volta. Una volta capito questo, capirai anche che con questo consiglio puoi parcheggiare davvero in un paio di manovre, anche se non sei un conducente esperto. Quindi, una volta che l’auto sarà posizionata nella giusta direzione, gira tutto lo sterzo verso sinistra e inizia a procedere in retromarcia. La parte posteriore dell’auto si inserirà pian piano nello spazio.
Una volta che sentirai di essere entrato per bene all’interno del posto libero, facendo attenzione a lasciare abbastanza spazio lateralmente per dare modo ai conducenti degli altri veicoli di entrare, puoi raddrizzare lo sterzo e finalmente posizionare l’auto dritta e all’interno delle linee di divisione del parcheggio. Ecco fatto, il parcheggio perfetto e veloce esiste davvero!