Questa bottiglia è presente in tutte le auto ma può essere davvero molto pericolosa per i nostri amici a quattro zampe!
Avere un cane vuol dire anche voler condividere ogni momento con lui, anche quando siamo in viaggio. Le auto negli anni si sono evolute sempre di più e sono andate incontro alle esigenze di ogni nucleo familiare, comprendendo anche gli animali.
In concessionaria possiamo scegliere l’auto più comoda e confortevole anche in vista dei viaggi con gli amici a quattro zampe, per farli viaggiare sicuri e senza problemi, freschi d’estate e caldi d’inverno. Esistono infatti degli optional aggiuntivi pensati proprio per i pelosetti che viaggiano con noi.
Il portabagagli, per esempio, può diventare una comodissima cuccia per cani, con tutti i comfort che abbiamo anche a casa nostra, dove il nostro cucciolone può sentirsi a proprio agio e viaggiare in tranquillità.
Ma le auto possono nascondere un pericolo davvero grave per tutti gli animali, soprattutto per quelli più iperattivi e monelli. Ogni auto ha questo particolare potenzialmente mortale per loro e i conducenti devono prestare la massima attenzione! Scopriamo di cosa si tratta.
Quando viaggiamo per tratte anche abbastanza lunghe, gli automobilisti più coscienziosi portano sempre con sé tutto il necessario che può essere utile in caso di emergenze e guasti all’auto. Parliamo di normale attrezzatura da viaggio, dispositivi di sicurezza e anche alcuni prodotti che servono per il motore dell’auto. I guasti al motore, come l’ebollizione, sono davvero un rischio e l’incubo di ogni automobilista, ecco perché ci sono dei prodotti specifici che servono per evitare che si verifichino queste circostanze.
Uno tra questi è proprio il liquido refrigerante per il motore, ovvero l’antigelo. Questo prodotto, presente in ogni auto per precauzione, ci aiuta nel caso in cui dovessimo accorgerci che il nostro motore si sta surriscaldando e sta andando in ebollizione. Per evitare che accada, i conducenti portano con sé una bottiglia di antigelo, da utilizzare in questi casi. Ma attenzione! Può essere davvero un pericolo mortale per i nostri amici a quattro zampe.
Se anche tu hai nella tua auto una bottiglia di antigelo, sappi che questo liquido è altamente velenoso per i nostri cani e gatti. Se stai viaggiando con il tuo animale e sai di avere in auto questa bottiglia, presta la massima attenzione e tienila lontana dalla portata del tuo cane: se il pelosetto irrequieto la mordicchia e ne ingerisce anche solo una piccola quantità, potrebbe avvelenarsi e morire in pochissimi secondi.
L’antigelo contiene delle sostanze, come il glicole etilenico che, se ingerito, viene scomposto e rilascia sostanze tossiche che modificano la composizione del sangue e portano la morte quasi immediata. Se il tuo animale ne ha ingerito una piccola quantità, contatta immediatamente il veterinario, può essere davvero pericoloso!