Arrivano le svendite di fine estate: ma con l’amaro in bocca | Affare solo per chi compra
Chi di noi è in cerca di una vera occasione dovrebbe farsi un giro tra le concessionarie, soprattutto quelle localizzate nel nord est, le più colpite dai danni delle forti grandinate estive, sconti senza precedenti
Tutti ricordiamo i forti temporali e le grandinate di luglio che hanno interessato gran parte del nord est causando gravissimi danni. A rimetterci sono state in primo luogo le colture di un anno di lavoro, ma in seconda battuta le auto parcheggiate all’aperto.
Con il cambiamento climatico in corso dovremo purtroppo abituarci sempre più spesso a questi fenomeni estremi che rischiano di diventare molto frequenti e con conseguenze davvero imprevedibili.
Un altro esempio di danneggiamenti è il caso di Milano, dove a seguito dei forti temporali, la città si è risvegliata come in un campo di battaglia, con alberi abbattuti e pali diventi dalla violenza degli elementi.
Anche in questo casonsi sono stati registrati ingenti danni alle auto parcheggiate, molte delle quali sono state letteralmente schiacciate dagli alberi in caduta libera.
I danni del maltempo
Il caso delle forti grandinate nel nord est e quello dei temporali nel milanese ha puntato l’attenzione su un fattore che molto spesso gli automobilisti non considerano, ma date le circostanze dovrebbero iniziare a tenere seriamente in conto. La necessità cioè di contrattare un’assicurazione aggiuntiva che copra i danni specifici causati da eventi atmosferici estremi.
Nella maggior parte dei casi infatti la coperture contro un’eventualità del genere non è inclusa in una particolare estensione della nostra normale polizza, ma deve essere contrattata a parte. Motivo per cui molti automobilisti si sono trovati ad affrontare gravi problemi all’indomani di queste catastrofi naturali. Pensiamo che solo per la più banale sostituzione di un parabrezza potrebbero volerci anche 500 euro. Immaginiamo allora il costo totale di un’auto danneggiata interamente dalla grandine!
Inizia la svendita di fine estate, sconti fino al 40%
Le officine, e i centri come Carglass per la sostituzione dei cristalli, stanno attualmente lavorando a pieno regime per fronteggiare la domanda di riparazioni a seguito delle grandinate. In molti casi il danno è tale da richiedere la sostituzione completa del componente, e non sempre questo è disponibile in tempi ragionevoli. In certi casi non è proprio disponibile. E mentre c’è chi va in giro con il lunotto crepato o con la carrozzeria bollata, altri decidono di vendere il proprio veicolo.
Più che vendere, svendere bisognerebbe dire. Il dato più impressionante è che non lo fanno solo gli automobilisti incapaci di sostenere i costi di manutenzione dell’auto danneggiata, ma anche le stesse concessionarie. All’indomani delle forti grandinate anche loro si sono ritrovate un numero considerevole di auto praticamente nuove, a km zero, tutte danneggiate. Tanto che hanno pensato bene di inventarsi una linea di “svendita” dedicata all’estate nera delle grandinate. In molti casi le concessionarie hanno dovuto applicare sconti fino al 40% su vetture praticamente nuove di zecca, ma danneggiate parzialmente dalla grandine. Per alcuni potrebbe risultare un vero affare, soprattutto per chi è in cerca di un segmento medio-alto che garantisca lunghe percorrenze. Si può pagare un veicolo nuovo come se avesse 5 o 6 anni di età, ma con qualche ammaccatura extra.