Brutta notizia per i passeggeri di questa compagnia aerea coreana: da oggi la Korean Air controllerà anche i chili di troppo dei passeggeri.
Tempo di ritorno da grandi viaggi e vacanze in paesi esotici; proprio in questi giorni gli aeroporti di tutte le grandi città europee e asiatiche stanno vedendo un grande flusso di turisti in transito per tornare nei propri paesi alla fine delle vacanze. Il numero di aerei ogni giorno è davvero aumentato per garantire un sempre più efficiente servizio di trasporto aereo.
Le compagnie aeree sono sempre alla ricerca di tutte le soluzioni per soddisfare i propri clienti e per garantire qualità e sicurezza a bordo dei loro velivoli, soprattutto quando si tratta di voli di lunga durata o intercontinentali, dove i passeggeri a bordo devono essere coccolati.
La qualità delle compagnie aeree si vede già dalle procedure di controllo prima dell’imbarco, quando i passeggeri devono effettuare le verifiche necessarie prima di essere ammessi sul volo insieme ai loro bagagli.
A proposito di check in, ultimamente, una delle maggiori compagnie aeree in circolazione, la Korean Air, ha introdotto una novità che potrebbe non piacere ai suoi passeggeri e che è alquanto stravagante. Ecco di cosa si tratta.
Nelle procedure di check in dei bagagli è obbligatorio pesare la valigia prima dell’imbarco: infatti, quando acquistiamo il biglietto del volo online, ci viene comunicato quanti bagagli possiamo portare con noi, le dimensioni massime consentite e soprattutto il loro peso. Le dimensioni e il peso differiscono se si parla di bagagli da stiva o da cabina (quello che si inserisce nelle cappelliere dell’aereo, al di sopra dei sedili per i passeggeri): quello da stiva può essere più pesante, mentre quello da cabina, anche detto “bagaglio a mano” è solitamente più piccolo e più leggero.
I passeggeri, quando effettuano i controlli, sono tenuti a misurare il bagaglio davanti agli addetto dell’aeroporto, che stabiliscono se tutto è in ordine o se c’è un sovrapprezzo da pagare per bagagli più grandi o più pesanti. A questo tipo di controllo, da oggi la Korean Air ne aggiunge un altro che davvero non piace ai passeggeri: il controllo del peso anche della persone che deve essere imbarcata.
Chi prenderà quindi un aereo Korean Air in questi giorni dall’aeroporto di Gimpo o Incheon, dovrà sottoporsi anche al controllo della bilancia per verificare i chili che porta con sé sull’aereo, oltre ai bagagli. La decisione, come stabilisce la compagnia, non ha nulla a che vedere con l’obbligo di un peso massimo per il volo, ma servirà solo per raccogliere informazioni precise sul peso del velivolo.
Tutte le compagnie aeree sono tenute a comunicare il peso del velivolo al completo, con bagagli e passeggeri, così da stabilire la quantità di carburante necessaria per tutto il viaggio. Queste indicazioni adesso diventano più scrupolose e precise per garantire una maggior sicurezze ed efficienza dei voli. La Korean Air, quindi, ci tiene a rassicurare i propri clienti: i numeri sulla bilancia non saranno visibili a nessuno, saranno del tutto anonimi e serviranno solo per inviare dati precisi ai centri di controllo.