Curiosità e Suggerimenti

Come uscire da un’auto sommersa dall’acqua? | Segui questi passi e ti salverai la vita

Ecco le manovre da compiere se ti trovi in un’auto sommersa – Autoruote4x4.com – iStock.com

Se ti trovi in queste condizioni e non puoi chiedere aiuto immediato, ecco cosa devi fare per salvarti la vita e abbandonare il veicolo.

Può sembrare una scena da film thriller, ma in realtà succede spesso, soprattutto durante alluvioni e piogge forti, che le auto restino impantanate in una enorme pozzanghera o in un lago e che il livello dell’acqua continui a salire fino a sommergerle del tutto.

Di sicuro, il primo consiglio è quello di non mettersi alla guida in condizioni meteo non favorevoli o quando il telegiornale dà l’allerta meteo di livello elevato; se però ti sorprende un temporale o se la tua auto perde il controllo e si schianta dentro un lago, devi sapere come sopravvivere.

Chiedere aiuto è di sicuro la prima cosa da fare in queste situazioni estreme, ma non sempre i soccorsi sono immediati e potrebbe volerci un bel po’ prima che qualcuno ti venga a liberare, intanto l’auto viene sommersa dall’acqua sempre più rapidamente e le tue vie di fuga sono davvero limitate.

Per sopravvivere e scappare da una situazione di pericolo se l’auto sta per essere sommersa dall’acqua, ecco tre utilissimi consigli che potrai mettere in pratica in base alla circostanza per salvarti la vita! Suddivideremo i consigli in base ai livelli di immersione dell’auto.

Livello 1: se l’acqua non è arrivata al finestrino

Se l’auto è finita in una gigantesca e profonda pozza d’acqua e sta per essere sommersa, la prima mossa da compiere e capire a che livello dell’auto è arrivata l’acqua. Se il livello dell’acqua non supera il finestrino, la situazione è meno critica del previsto e la via di fuga è abbastanza semplice e immediata.

Se l’acqua è al di sotto del finestrino, la pressione esterna e l’acqua non hanno ancora raggiunto la parte elettronica dell’auto; per cui, la portiera sarà ancora funzionante e basterà aprirla per trovare la via di fuga più immediata.

Se l’auto affonda: ecco i tre modi per scappare dal veicolo – Autoruote4x4.com – iStock.com

Livello 2: l’acqua all’altezza del finestrino

Se la tua auto sta sprofondando nell’acqua molto rapidamente e il livello ha già superato il finestrino, con ogni probabilità, aprire la portiera non sarà più possibile e dovremo eliminare quella via di fuga. Ma attenzione, possiamo ancora salvarci la vita cercando di rompere il vetro del finestrino. Il vetro in questione è composto da un materia anti infrangimento, quindi è in effetti molto resistente.

Si può però provare a romperlo andando a fare pressione all’angolo del finestrino, dove il vetro è meno resistente. Per fare pressione utilizziamo i poggiatesta dell’auto: rimuovendoli dal sediolino, possiamo utilizzare i due perni di attacco per forzare il vetro e romperlo, di modo da uscire in fretta dal veicolo.

Livello 3: l’acqua ha sommerso l’auto

L’ultimo consiglio è quello che riguarda la situazione peggiore in assoluto, ovvero quando l’auto è quasi del tutti sprofondata nell’acqua e rimane poco tempo prima che il veicolo si riempia del tutto e si rimanga senza ossigeno per respirare. Quando l’auto affonda, la parte che viene sommersa prima di tutte è la parte anteriore, quella dove c’è il motore, poiché è anche quella più pesante.

L’unico modo per salvarsi è raggiungere la parte posteriore, che sarà ancora un po’ fuori dall’acqua e tentare di aprire le portiere. In caso estremo, si potrà passare al bagagliaio abbassando i sedili di dietro e aprendo il bagagliaio dall’apertura di sicurezza interna.