Auto elettriche: in UK è record di usato | Il motivo è allarmante
C’è un fenomeno abbastanza preoccupante che sta accadendo in Europa e minaccia il futuro della mobilità elettrica. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Quanto sta accadendo in Gran Bretagna non può che preoccupare l’intera Unione Europea, che ormai da anni spinge l’intero settore automobilistica, a riconvertirsi gradualmente verso un futuro che sarà dominato dalla mobilità elettrica.
E infatti negli ultimi anni, stiamo vedendo un po ‘tutti i marchi automobilistici iniziare a produrre le loro vetture elettriche in numero sempre maggiore. Così come aumentano tutti gli incentivi statali per invogliare i cittadini a fare questa scelta, e cambiare dunque il loro paradigma sulla mobilità.
Eppure, quanto sta accadendo in Inghilterra pone diversi dubbi su come sarà il futuro, e se davvero sarà possibile rendere sostenibili le vetture elettriche nel paese. Nasce tutto da una ricerca effettuata da Auto Trader, che ha notato come in UK la domanda di veicoli elettrici resti stabile, se non addirittura in crescita.
C’è però un problema che ha colto Auto Trader nella sua analisi, fornendo una stima particolarmente preoccupante. Nel 2023 infatti, il numero di auto elettriche usate sul mercato, è cresciuto ad un ritmo spaventoso.
In UK le vetture elettriche usate messe sul mercato sono aumentate del 260 per cento
Le vetture usate EV sono aumentate del 260 per cento. Una cifra semplicemente impressionante: perché un numero così alto di cittadini inglesi ha deciso di mettere in vendita la sua automobile elettrica?
Questo è il vero quesito che pone il report. Il motivo in realtà è molto semplice, e riguarda la crisi energetica che l’intero Occidente sta vivendo da un anno e mezzo a questa parte, e che la guerra in Ucraina, e il conseguente conflitto con Putin, hanno solo aggravato. Il costo dell’energia e delle utenze elettriche ha lentamente fatto svanire la convenienza dell’elettrico in termini di costi giornalieri da sostenere.
A causa dei rincari energetici, i costi di ricarica delle vetture EV sono sempre più alti
Se prima infatti fare una ricarica elettrica comportava un grande risparmio, rispetto agli stessi chilometri che si possono percorrere a benzina o diesel, i rincari record che hanno coinvolto l’Europa, hanno sostanzialmente capovolto la situazione.
Bisogna anche dire però che al momento, il mercato sta rispondendo bene a questo aumento dell’offerta di auto elettriche usate, e questo significa che ci sono ancora tanti consumatori disposti a comprarle, soprattutto nel momento in cui è possibile trovarle ad un prezzo inferiore.