Iveco Defence Vehicles: questo è un MUV | Ecco cosa fa un mezzo 4×4 multiruolo
Iveco ha stretto in questi giorni un importantissimo accordo con il mondo militare per la fornitura del nuovo MUV 4×4.
Il marchio automobilistico Iveco continua a sviluppare legami sempre più stretti con il mondo militare. È notizia di questi giorni infatti che la casa automobilistica, e nello specifico la sua divisione speciale Iveco Defence Vehicles, ha firmato un nuovo accordo, che riguarda la sua sede di Bolzano, con la Swedish Defence Material Administration.
L’ente militare ha ordinato a Iveco quattrocento veicoli Muv 4×4, in un accordo più lungo e complessivo, che prevede la fornitura totale di circa tremila unità. Inoltre nel contratto, viene anche previsto la possibilità di estendere ulteriormente la fornitura con nuove unità. Inutile dire che per Iveco si tratta di una partnership commerciale molto importante.
I MUV 4×4 sono dei veicoli militari, e dunque costruito esclusivamente per il comparto bellico. Anche se vengono spesso prodotte anche dai marchi automobilistici privati, questo devono comunque, per poter essere venduti ad enti militari, rispettare tutti gli standard imposti dall’esercito o dal Ministero della Difesa.
In questo caso ad esempio, il MUV 4×4 della divisione Iveco Defence Vehicles, è stato progettato e realizzato seguendo la classificazione e le linee guide del Light Multi Purpose Vehicles. Il nuovo MUV sarà disponibile in dodici varianti diversi, che corrispondono ad altrettanti utilizzi bellici.
Il nuovo Muv 4×4 di Iveco sarà disponibile in diverse varianti
Ci sarà ad esempio il MUV predisposto per dare assistenza medica in situazione di pericolo, così come quello dedicato invece per il trasporto delle truppe. Parliamo dunque di un mezzo da guerra estremamente versatile, che Iveco ha adattato in modo specifico per tutti i tipi di missione militare.
La divisione Iveco è arrivata alla costruzione di questo innovativo MUV basandosi su un modello che l’ha resa molto famosa nel mondo militare, in quanto si è rivelato particolarmente efficiente e prestante negli anni: il M40E15-WM.
Il MUV 4×4 ha un peso di sette tonnellate e un motore da 180 cavalli
Il nuovo MUV 4×4 avrà un peso complessivo di circa sette tonnellate, e sarà in grado di sopportare al suo interno altre quattro. È stato dotato di un motore da 180 cavalli, che oltretutto ha subito delle modifiche da parte del team, per affrontare anche le strade più insidiose in contesti di guerra.
Nonostante il peso parliamo di un mezzo molto mobile, grazie alla sua trasmissione 4×4 munita di tre differenziali bloccabili e un ripartitore di coppia con presa di forza.