Sapevi che la cintura di sicurezza è davvero un oggetto versatile e che può servire per due utilizzi impensabili? Ecco quali.
La cintura di sicurezza è un oggetto indispensabile nelle nostre auto perché ci protegge da eventuali incidenti o frenate brusche e ci salva la vita! Ogni conducente deve obbligatoriamente indossare la cintura, pena una multa salatissima per chi non rispetta questa norma del Codice della strada.
Per non incorrere in sanzioni e decurtamento dei punti dalla patente, tutti i conducenti e anche i passeggeri devono indossare la cintura di sicurezza nel modo corretto, in modo tale che cinga tutto il busto e si allacci in vita. Solo così possiamo essere sicuri che funzioni nel modo giusto.
Indossare e far indossare la cintura di sicurezza in auto, anche per brevi tratti, è un impegno morale prima ancora che per legge. La sicurezza in auto non è qualcosa da poter sottovalutare in nessun caso!
Ma sapevi che questo incredibile oggetto, la cintura di sicurezza, può esserti molto utile anche per altre funzioni. Nessuno sa davvero a cosa possa servire, ecco quindi spiegato come puoi utilizzarla in caso di incidente o di guasto all’auto.
Capita spesso che le auto possano avere dei guasti improvvisi, anche mentre siamo alla guida, magari durante un viaggio. In questo caso, quando l’auto si blocca e siamo poco distanti da un piazzale di sosta o da un’officina per le riparazioni, non è sempre necessario chiamare un carroattrezzi per spostarla di qualche centinaio di metri. Certo, se l’auto va in panne in autostrada, è necessario chiamare un pronto intervento; ma ecco cosa puoi fare per spostarla dalla strada senza troppo sforzo o fatica.
In questo caso, la cintura di sicurezza ci è immensamente utile, perché se la tiriamo fuori dall’auto quanto basta e chiudiamo la portiera di modo da bloccarla, la cintura fungerà anche da maniglia per trainare l’auto verso la piazzola di sosta più vicina in attesa di un soccorso. Puoi indossare la cintura come fai di solito, attorno alla spalla, così da spingere l’auto e avere le mani libere per manovrare il volante da fuori il veicolo, senza sforzo o fatica.
Quando compri un’auto usata, anche se la vedi messa a nuovo, lucida e pulita come se non avesse mai percorso nemmeno pochi chilometri, ciò non vuol dire che ci stiano truffando! Molto spesso però, per liberarsi di un’auto incidentata, il vecchio proprietario la rimette a nuovo e poi non dichiara all’acquirente che è un’auto che ha subito un incidente. Ci viene in soccorso la cintura di sicurezza per evitare questi imbrogli.
La base della cintura di sicurezza comprende un’etichetta che riporta la data di fabbricazione e di montaggio della cintura su quell’auto in particolare. Se confrontiamo l’etichetta con la data di produzione dell’auto e ci accorgiamo che la data della cintura è più recente rispetto a quella dell’auto, ciò vuol dire che la cintura è stata sostituita e che quindi l’auto potrebbe aver subito un grave incidente.