Chiave auto: le funzioni segrete che non conosci | Acune ti salvano la vita
C’è un nuovo video su Tik Tok che svela alcuni trucchi che si nascondono nei portachiavi delle nostre macchine.
C’è un nuovo video diventato virale su Tik Tok, che rivela un segreto che si nasconde all’interno dei portachiavi delle nostre auto, e che la maggior parte delle persone non conosce. E questo d’altronde, è proprio il motivo per cui questo filmato, postato da una giovane donna coreana, ha fatto il giro del mondo tra gli appassionati di motori.
La maggior parte delle vetture prodotte negli ultimi dieci anni, sono ormai dotate di un sistema di chiusura centralizzato. A differenza del passato, non c’è più bisogno di inserire manualmente la chiave nella vettura, perchè ormai tutto questo processo funziona tramite l’accesso digitale.
Le chiavi del futuro inoltre saranno proprio le impronte digitali delle persone, e tra qualche anno questo sistema sarà utilizzato in tutti i veicoli. Il problema però è che i portachiavi delle nostre automobili, che ci permettono di aprire l’auto attraverso un sensore che riconosce l’impulso digitale che parte premendo il pulsante del portachiavi, sono alimentata da una batteria.
E cosa succede se un giorno, dopo aver aperto la nostra automobile, ci accorgiamo che le batterie si sono esaurite? Ecco, la donna su Tik Tok ha rivelato un trucco che in pochissimi conoscevano e che permette proprio di risolvere questa situazione di emergenza. Tutte le vetture di nuova generazione hanno, sotto il piantone dello sterzo, un sensore digitale.
Come far ripartire la macchina quando si scaricano la batterie del portachiavi
Lo stesso sensore è contenuta anche all’interno del portachiavi della macchina. Ecco, questo è un sistema pensato proprio per questa situazione in quanto poggiando a quel punto il portachiave sotto il sensore che si trova sotto il piantone dello sterzo, la macchina avvierà il suo processo di accensione.
Un trucco che dunque può salvare l’automobilista dalla disperazione di non riuscire a mettere in moto la vettura, semplicemente perché si sono scaricate le batterie del portachiavi.
C’è un altro trucco nascosto che in pochi conoscono all’interno del portachiavi
È non è l’unico segreto che si nasconde all’interno dei nostri portachiavi auto. Cosa fare ad esempio se le batterie si scaricano mentre l’auto è ancora chiusa? Anche in questo caso c’è una soluzione.
Nel portachiavi c’è infatti una molla che permette di accedere a un piccolissimi scompartimento interno del portachiavi: al suo interno c’è una chiave di riserva che permette di aprire l’automobile manualmente.