Apple abbatte le barriere tecnologiche | Domani vedremo così dal parabrezza
Una proposta davvero sopra le righe da parte del colosso tecnologico Apple: riuscirà a portare nelle nostre auto anche questa innovazione o sarà un buco nell’acqua?
Se vi state chiedendo quali passi avanti può ancora fare la tecnologia al servizio del settore Automotive, sembra proprio che non abbia limiti e che voglia davvero stravolgere un mercato già in forte espansione e sviluppo. In quest’ottica potrebbe sembrarci una buona idea quella di Apple, ma quali sono gli svantaggi di questa innovazione?
Siamo ormai abituati alla tecnologia sempre più sviluppata delle nostre automobili: già il sistema di guida autonoma e di parcheggio assistito e così via hanno rivoluzionato il modo nel quale abbiamo sempre guidato, ma soprattutto il nostro rapporto con il veicolo.
E così, mentre ancora non sappiamo quale auto guideremo nel prossimo futuro, tra elettrica, ibrida o a idrogeno, ci pensa Apple a sconvolgere ancora di più i piani di un settore in forte crisi, presentando un progetto che ha davvero dell’incredibile.
La notizia è arrivata da pochissimo, ma pare che la Apple abbia presentato all’Ufficio Marchi e Brevetti la sua nuovissima idea di realtà aumentata in auto. Qualcosa che non era mai stata tentata prima, eppure potrebbe ben presto essere reale. Vediamo di cosa si tratta.
Una tecnologia mai tentata prima
Prima di dare un primissimo giudizio approssimativo sulle conseguenze che questa innovazione potrebbe avere sulle persone e sui conducenti, andiamo a capire meglio di cosa si tratta e in cosa consiste la realtà aumentata per auto di Apple. Il colosso tecnologico ha in mente una rivoluzione mai tentata prima se la proposta dovesse essere accolta e registrata come brevetto in sperimentazione e consiste in un nuovo e più intuitivo modello di realtà virtuale questa volta senza occhialini e gadget di sorta, ma semplicemente proiettata sul parabrezza delle auto.
Se adesso già ci stupiscono i nuovi schermi a LED e touch delle auto, i sensori dei movimenti per una guida più sicura con l’Intelligenza Artificiale, il parabrezza a realtà virtuale va davvero al di là di ogni possibile previsione futuristica: Apple promette di dare un reale contributo alla guida in auto e di far progredire sempre di più il settore Automotive con l’aiuto della tecnologia.
La realtà virtuale in auto
La Apple quindi ha in mente di creare un parabrezza dinamico e intuitivo con sensori che proiettano una realtà aumentata davanti al conducente e al passeggero, ma senza intaccare la visibilità reale della strada. Con questa tecnologia, i sistemi possono capire quando il conducente sta andando troppo veloce e creare dei dossi virtuali per costringerlo a frenare. Cose del genere potrebbero aiutare a ridurre gli incidenti d’auto e a mantenere la sicurezza sulle strade.
La realtà aumentata in auto potrebbe essere quindi la primissima svolta verso un futuro che mette al primo posto la tecnologia e la utilizza anche per sviluppare modi di guida alternativi e più efficienti di sempre. Ma la domanda sorge spontanea: se mentre guidiamo il nostro parabrezza a realtà virtuale dovesse bloccarsi?