Vuoi svapare in auto? Occhio a questo dettaglio, non è da poco
Fumare in auto non è una buona abitudine in generale, ma cosa dice il Codice della strada in merito a eventuali sanzioni?
Quando ci si mette al volante dell’auto bisogna anche conoscere tutte le sanzioni a cui si va incontro se si fanno certi gesti o si compiono certe manovre. Il Codice della strada non lascia spazio a dubbi di solito su ciò che è o non è consentito fare mentre si guida.
Per esempio, è molto evidente e esplicito il divieto assoluto di utilizzare dispositivi elettronici durante la guida, anche se questi si intendono come cuffiette per la musica. Ogni tipo di dispositivo elettronico può causare distrazione ed è una diretta causa di tragici incidenti stradali.
Il cellulare per esempio è il nemico numero uno dei conducenti, eppure ancora oggi si vedono persone che guidano tenendo in mano il cellulare, parlando a telefono o addirittura messaggiando senza criterio e senza rispetto per le altre persone.
Per queste infrazioni, il Codice della strada prevede sanzioni e multe davvero molto pesanti, con il decurtamento dei punti dalla patente o la sospensione della licenza di guida per i recidivi. Ma per quanto riguarda il fumo in auto? Cosa prevede il Codice per i fumatori che non possono fare a meno di fumare durante il viaggio?
Fumare in auto: le sigarette elettroniche
Fumare fa male in qualunque caso e con qualsiasi dispositivo si utilizzi, se si fumano le classiche sigarette ma lo stesso vale per i nuovissimi dispositivi di sigarette elettroniche e a vapore. L’unica soluzione è non fumare, questo si sa; ma cosa succede se gli automobilisti fumano in auto? Le sigarette classiche sono proibite mentre si guida, poiché sono causa di distrazione per il guidatore: prendere la sigaretta dal pacchetto, prendere l’accendino e accendere sono gesti fin troppo pericolosi per poter essere consentiti.
Ma quando si tratta di sigarette elettroniche? Questi dispositivi singoli non hanno bisogno in effetti di una gestualità troppo lenta o ostacolante le normali condizioni di guida; inoltre, sono dispositivi nuovi e il Legislatore non ha ancora definito in effetti quali possano essere le sanzioni per gli svapatori al volante.
Nessuna sanzione prevista ma solo codice morale
Ebbene, il Codice della strada vieta in assoluto l’utilizzo di tutti i dispositivi radiofonici, così come sancito dall’art. 173: telefoni, cuffiette e altri dispositivi di questo tipo non sono consentiti mentre si guida e la sanzione per chi viene beccato è molto salata. Nulla però si dice a riguardo delle sigarette elettroniche.
Sono anch’esse dispositivi elettronici, ma non possono in nessun caso essere considerati radiofonici, ecco quindi che nel Codice c’è una piccola falla da riempire: chi fuma le sigarette elettroniche va incontro a una sanzione amministrativa oppure non rischia nulla? Per ora, nessun problema, poiché se non esiste la legge non esiste il reato.