Trovato un sistema davvero infallibile per rallentare la velocità delle auto in prossimità dei centri cittadini: addio ad autovelox e dossi.
La sicurezza sulle strade è sempre al primo posto, soprattutto quando si tratta di strade in prossimità di centri abitati, parchi pubblici o scuole, dove è molto probabile incontrare pedoni e bambini che attraversano all’improvviso. Rallentare e procedere a bassa velocità è la regola di comportamento da assumere in questi casi.
Eppure non sempre i conducenti sono attenti a queste regole e purtroppo sono accaduti spesso spiacevolissimi incidenti che hanno visto anche vittime della strada fin troppo giovani. I Governi e i Comuni sono sempre all’opera per vigilare e sorvegliare i centri abitati, inserendo spesso dossi e autovelox come dissuasori.
Autovelox e dossi sono la tipologia di componenti stradali utili per disincentivare i conducenti a superare i limiti di velocità in questi tratti di strada densamente popolati, ma spesso non sono risolutivi. Ricevere una multa non è sempre un incentivo alla guida con prudenza; i dossi poi sono fastidiosi, ma non impediscono la guida spericolata.
Per risolvere la questione, c’è stata l’iniziativa di un Comune davvero stravagante che ha ben pensato di eliminare autovelox e dossi rumorosi sulla strada, sostituendoli con quello che definiscono il miglior sistema per rallentare nei pressi di centri abitati. Ecco di cosa si tratta.
Come abbiamo già accennato, gli autovelox non sono sempre risolutivi per incentivare a diminuire la velocità, tanto più che i conducenti spesso frenano in prossimità dei dispositivi per poi riaccelerare quando sono fuori portata della telecamera. Allo stesso modo, i dossi non sono risultati una buona alternativa, poiché oltre a usurarsi con il tempo e a non essere più efficaci, tendono ad essere molto rumorosi quando le auto ci passano sopra e i cittadini spesso di lamentano di questi fastidiosi rumori.
E allora come fare per salvaguardare la sicurezza sulle strade? Detto fatto, ecco la straordinaria iniziativa di questo comune francese, Baune, nella regione di Maine et Lore, che ha sostituito autovelox e dossi con un nuovo e stravagante metodo per costringere i conducenti a rallentare nei pressi del centro abitato. La soluzione sembrerebbe essere più semplice del previsto e riguarda le strisce segnaletiche sull’asfalto.
Questo Comune francese ha quindi rivisto le proprie regole per la percorrenza nei centri cittadini, disegnando sull’asfalto delle strisce segnaletiche che non hanno nessun senso! Può sembrare assurda come decisione, ma secondo alcune statistiche condotte da quando è stata introdotta la soluzione, gli incidenti si sono notevolmente ridotti, così come la velocità delle auto in quel tratto di strada.
Le strisce confusionarie sull’asfalto provocano un senso di caos e una strana distorsione ottica della strada che impone agli automobilisti di frenare immediatamente e di procedere con estrema cautela. In questo modo, non ci sono più incidenti, multe e fastidiosi rumori di ferraglia che si scontra con un dosso.