Codice della strada, il temibile nuovo divieto di mezzanotte: 3.200€ di multa I Ti beccano subito
Il codice della strada non perdona, se fai questo dopo mezzanotte, allora rischi 3200 euro di multa. Ti beccami sicuramente.
Come previsto per ogni singola legge che vige nel nostro Bel Paese, anche le regole che sono imposte agli automobilisti dal codice della strada non ammettono ignoranza. Ma dobbiamo ammettere che proprio il nostro caro codice della strada nasconde delle insidie che non tutti conoscono e che potrebbero essere causa di una serie di conseguenze anche poco piacevoli.
Ogni automobilista sa bene che ogni stringente regola imposta per quello che riguarda la guida della nostra automobile, dovrebbe essere seguita con attenzione, per evitare di essere un pericolo per se stessi e per gli altri, ma anche per non incappare in sanzioni. In linea di massima se l’infrazione che viene commessa è poco grave la sanzione consiste in una multa, nei casi più gravi si può arrivare anche all’arresto.
Ci sono poi alcune regole del codice della strada che prevedono delle sanzioni più severe nelle ore notturne, in particolare nel lasso di tempo che va dalle 22 alle 07 del mattino successivo. Queste sanzioni sono state previste per limitare quelle che comunemente vengono definite le stragi de sabato sera.
Tra le infrazioni che prevedono delle multe più salate nelle ore notturne vi sono l’eccesso di velocità e la guida in stato di ebrezza.
Dopo mezzanotte non di può fare
Due argomenti, quelli appena citati che stanno particolarmente a cuore al ministero dei trasporti. Procedere a velocità superiore a quelli che sono i limiti consentiti espone l’automobilista e a chiunque circoli per strada a un rischio maggiore.
Lo stesso si può dire per la guida in stato d’ebrezza. Non è certo un caso se le future modifiche che entreranno in vigore proprio per quello che riguarda il codice della strada prevedono un netto inasprimento delle misure cautelative nel caso in cui si venga sorpresi a guida sotto effetto di alcool e stupefacenti.
Particolare attenzione per i neopatentati
Il codice della strada prevede di dare particolare attenzione a chi è definito un neopatentato. Come sappiamo per loro sono previsti, ad esempio, dei limiti di velocità molto più bassi rispetto a quelli normali e inoltre è stato pensato un nuovo disegno di legge.
Si chiama Legge Edoardo e prende il nome di un 17enne morto in un incidente il sabato sera di ritorno dalla discoteca. La regola imporrebbe, per i neopatentati, l’impossibilità, di portare in auto con sé, più di un passeggero dopo la mezzanotte. La multa per tutti coloro che contravvengono è una multa che può arrivare fino a 3200 euro, con arresto fino a 6 mesi e sospensione della patente per i casi più gravi.