Tutti si chiedono a cosa serve quello sportellino | Risolto il mistero
Ti sei mai chiesto a cosa serva quel piccolo sportellino sul paraurti anteriore della tua auto? Forse non hai mai provato ad aprirlo: ecco per cosa è utile.
Le nostre auto, dalle più vecchie fino ai modelli della nuova generazione, nascondono delle sorprese di cui magari non ci siamo mai accorti prima, che non sapevamo nemmeno che esistessero, eppure si rivelano incredibilmente utili al loro scopo, se solo uno sa come usarle.
Hai mai fatto caso al fatto che sulla parte posteriore della tua auto, in basso poco sopra i fari fendinebbia, c’è un piccolissimo quadratino, una forma geometrica strana e intagliata nella carrozzeria che sembra proprio non voler significare nulla.
E invece un significato ce l’ha eccome ed è anche molto utile in casi di emergenza. Quasi nessuno conosce la vera funzione di questo sportellino e molti addirittura non sanno nemmeno che quello sia uno sportellino, ovvero che è possibile aprirlo e scoprire cosa contiene al suo interno.
Ebbene, qui vi sveliamo finalmente il mistero che è nascosto al suo interno, ovvero la sua funzione originaria che vi salverà in situazioni critiche e sostituirà i metodi tradizionali pericolosi e rischiosi per la carrozzeria della vostra auto. Scopriamo il mistero.
Un tesoro nascosto
Ti sarà capitato, almeno una volta nella vita, di soccorrere un’auto in panne e di doverla trainare verso un’officina più vicina per le riparazioni. In quei momenti, avrai sicuramente utilizzato una corda, legata a qualche componente della tua auto da un’estremità e dall’altra al muso dell’auto da trainare. Questo metodo di traino è altamente rischioso, poiché la carrozzeria dell’auto non è fatta per essere soggetta a strappi e pressioni troppo intense e tende a piegarsi o a rompersi.
Se stai trainando un’auto in questo modo, sappi che è anche contro la legge, poiché potresti spezzare la parte di carrozzeria e perdere il traino con conseguenze davvero tragiche per tutti. Ecco quindi che ti servirà sapere a cosa serve quel misterioso sportellino che si trova sul davanti dell’auto e anche al di sotto del portabagagli: è lo sportellino che ti consenti di attaccare un gancio per il traino dell’auto!
Un gancio per trainare le auto senza pericoli
Ecco svelato il mistero più difficile delle nostre auto. Lo sportellino che vediamo serve proprio per trainare le auto che sono in panne in modo sicuro e senza pericoli di nessun tipo. Basta aprire lo sportellino, prendere il gancio che viene dato in dotazione nel kit di emergenza di ogni auto (lo trovi vicino alla ruota di scorta nel portabagagli) e agganciare i due pezzi in modo saldo e stabile.
Una volta che ti sarai assicurato che il gancio è saldo, con una corda dal diametro abbastanza spesso, fai un nodo sicuro sia da un lato che dall’altro. In questo modo, puoi trainare l’auto in panne e puoi essere trainato senza correre pericoli inutili e senza creare danni alla tua carrozzeria.