Rischio pioggia: ecco cosa succede se non si considera questo aspetto
Guidare sul bagnato può essere pericoloso, se non conosci questo fenomeno fai attenzione è molto pericoloso.
Con i fenomeni temporaleschi degli ultimi mesi, che fanno sembrare come se l’inverno fosse già alle porte, sempre più conducenti si sono ritrovati a guidare in condizioni di pioggia e vento davvero estreme e pericolose, presi alla sprovvista da temporali improvvisi e violenti.
Le auto in tenuta estiva non sono ovviamente preparate ad affrontare condizioni meteo così avverse e guidare in questi momenti di particolare pioggia fitta e pesante. In inverno, pneumatici invernali e attrezzature a bordo rendono la guida più confortevole e sicura anche sotto la pioggia.
Di certo, con i cambiamenti climatici in atto dovremo prima o poi abituarci a questi cambi di temperatura repentini, ma ciò non vale anche per le nostre auto, che per quanto siano potenti e prestanti potrebbero non reggere bene la pioggia forte e le alluvioni sulle strade.
Vi siete mai chiesti quanto sia pericoloso guidare in una strada allagata o con larghe pozzanghere? Ecco spiegato questo fenomeno davvero pericoloso per i conducenti. Se stai guidando in queste condizioni, presta molta attenzione e appena puoi fermati e attendi che spiova prima di continuare.
Cos’è l’aquaplaning
Il fenomeno molto conosciuto della guida su asfalto molto bagnato e talvolta completamente alluvionato, viene anche detto Aquaplaning. Questo fenomeno si presenta ogni qual volta ci troviamo in auto durante e immediatamente dopo un fortissimo temporale che si è scatenato sulla città e ha allagato la strada che stiamo percorrendo. L’aquaplaning è davvero molto pericoloso, poiché può causare lo sbandamento dell’auto e quindi incidenti davvero molto tragici.
Quando piove molto forte e per lunghi periodi di tempo, le strade si riempiono di vari centimetri di acqua piovana che, non avendo sfogo da nessuna parte della strada (talvolta esplodono anche i tombini), semplicemente resta impantanata in strada e allaga tutto. Asfalto bagnato e pozzanghere ampie sono la base per l’acquaplaning.
Cosa succede alle ruote durante l’aquaplaning?
Avete presente quelle piccole ma decise scanalature sugli pneumatici delle nostre auto? Vi siete mai chiesti a cosa servano? Be’, ecco spiegatovi il motivo: le scanalature sugli pneumatici sono create appositamente per la guida su asfalto bagnato, poiché l’acqua riesce a fluire al loro interno e non intacca l’indice di attrito delle gomme sul terreno.
Quando però l’acqua è troppo alta, le scanalature delle ruote non riescono a espellere tutta l’acqua e le ruote si possono trovare quasi a galleggiare nel bagnato. Ciò provoca un repentino slittamento delle ruote sull’asfalto e la perdita di controllo dell’auto. Insomma, guidare sul bagnato può essere davvero rischioso, meglio evitare durante i forti temporali.