Grazie a un video pubblicato su YouTube da Ingegneria Italia, abbiamo scoperto le assurde prestazioni che è in grado di regalare la Tesla Model S Plaid.
La nuova Tesla Model S Plaid ci ha messo poco a conquistare tutti gli appassionati della mobilità elettrica, per un’efficienza e una funzionalità fuori dal comune. Ma non ha certo lasciato indifferente chi invece continua a restare innamorato dei motori a benzina, per un semplice motivo: le sue prestazioni mostruose in termini di accelerazioni.
A svelare prodigi e segreti di questa innovativa vettura ci ha pensato il canale YouTube di Ingegneria Italia, che ha testato per i suoi utenti l’automobile Tesla per un intero giorno, spiegando nel dettaglio tutte le caratteristiche che la rendono un’auto fuori dal comune.
La nuova Tesla Model S Plad è il modello prodotto dalla casa automobilistica di Elon Musk con trazione integrale Tri-Motor. Ma cosa significa questa espressione? Si tratta della forza che viene distribuita dal motore su due ruote posteriori a una anteriore, e riesce al contempo ad essere trasmessa a tutte le ruote del veicolo contemporaneamente.
Una caratteristica formidabile, e d’altronde il team di Tesla ci ha messo anni a realizzare un sistema del genere, passando più di una volta sotto lo spettro del fallimento aziendale. negli ultimi anni infatti siamo ormai abituati a considerare Tesla l‘azienda di successo di Elon Musk che ci proietta nel futuro della mobilità elettrica. Ma pochi ricordano che proprio a causa delle difficoltà a livello ingegneristico nella costruzione dei primi modelli, Musk soltanto cinque anni fa era vicino a vendere l’azienda a Google, convinto di non poter più rispettare le scadenze.
Questa infatti si può forse dire che è la principale caratteristica di questo modello targato Tesla: la capacità di scaricare una forza incredibile su tutte e quattro le ruote, è quella che gli permette di poter vantare un’accelerazione record sul rettilineo.
La Tesla Model S Plaid è infatti in grado di raggiungere i 100 chilometri orari, in 2.1 secondi. Parliamo di una vettura che nel massimo della sua efficienza riesce a toccare e superare senza problemi i 300 chilometri orari. Pochi dubbi che ci troviamo di fronte l’auto elettrica più potente al mondo tra quelle in commercio.
D’altronde parliamo di una vettura elettrica che nei test su strada ha già dimostrato ampiamente di riuscire a gareggiare anche contro mostri sacri, che si alimentano a benzina, come ad esempio la Porsche Taycan.
Tutto merito dei tre motori elettrici e del sistema di Power Train a trazione integrale a cui si faceva riferimento nella prima parte dell’articolo, che le consentono di sprigionare una potenza di circa 1.020 cavalli.