Un video diventato virale su YouTube mostra come creare delle componenti della macchina utilizzando la fibra di carbonio.
La fibra di carbonio è uno dei materiali più utilizzate nella costruzioni di macchine di lusso sportive, e di tanti altri mezzi del mondo aeronautico. Nelle ultime settimane, ha fatto letteralmente il giro del mondo un video diventato virale su YouTube in cui un utente riesce a spiegare in modo semplice e lineare come realizzare in casa, alcune componenti in fibra di carbonio.
Si tratta di un materiale così apprezzato dagli ingegneri in quanto riesce a pesare pochissimo ma essere al contempo molto resistente e in grado di sopportare anche temperature molto basse senza risentirne o usurarsi.
È un materiale che rivoluziona il mondo dei motori e dell’aeronautica, divenendo molto famoso nei decenni scorsi, e infatti sono tantissimi i consumatori che lo conoscono pur non avendolo mai utilizzato.
Il video a cui stiamo facendo riferimento è stato pubblicato su un canale chiamato Eco Lap Studio, e ci mostra una ricetta fai da te che ci consente di realizzare alcune parti in fibra di carbonio in casa, senza doverle acquistare.
Si tratta di un canale che oltretutto pubblica molti contenuti dedicati al mondo dei motori e alle soluzioni per i cammini fai da te. E con l’esplosione di Tik Tok, i contenuti di questo tipo si stanno moltiplicando su internet.
Bisogna però fare alcune precisazioni, a partire dal fatto che nel video si fa comunque riferimento alla fibra di carbonio a secco che si deve avere a disposizione, un materiale lavorato esclusivamente per applicazioni di ‘dry lay up’. Nel filmato viene mostrato un procedimento che di primo impatto sembra molto semplice.
Basta infatti creare uno stampo del pezzo che si intende produrre e poi riempirlo con la fibra di carbonio. In realtà tutto questo sembra semplice solo in apparenza in quanto per ottenere la fibra di carbonio da applicare nello stampo ci sono diversi passaggi da effettuare.
E una delle fasi di questa preparazione è molto lunga e laboriosa. Ci vogliono infatti circa dodici ore per completarla, in quanto la chiusura ad esempio di un coperchio di un motore in fibra di carbonio, richiede la sua fusione all’interno di un forno.