Svalutazione auto, svelato il segreto per evitarla | Prezzi in picchiata già dopo il primo minuto
Tantissime automobili vedono il loro prezzo diminuire a pochi anni di distanza dall’acquisto. Come fare per evitare la svalutazione.
Chiunque ha acquistato un’automobile sa fin troppo bene come in pochi anni, al di là della cifra che ha speso, e a meno che non si tratti di un modello di fascia alta e di lusso, il valore tenderà sempre a diminuire.
Con tutte le uscite e gli aggiornamenti sulle vetture che vengono fatti ogni anno infatti, le automobili tendono a svalutare il loro prezzo molto in fretta. Non è raro infatti acquistare una vettura, e vedere soltanto cinque anni dopo come il prezzo di mercato si sia già dimezzato.
Si tratta comunque, nel caso in cui ad esempio parliamo di compravendita di auto usate, e si deve dunque stabilire un riferimento di mercato, di calcoli che vengono effettuati secondo criteri ben precisi. Anche perché, non è soltanto l’età dell’automobile l’unico fattore importante nel determinare il prezzo a distanza di anni dall’acquisto.
Conta tantissimo ad esempio l’anno in cui il veicolo è stato immatricolato, così come il chilometraggio. Anzi, quest’ultimo incide ancora di più nel valore di medio termine, perché ne determina l’usura.
La capacità di un’auto di sopportare tanti chilometri durante l’anno dipende dal tipo di motore
Tutti coloro ad esempio che comprano un’auto con l’intenzione di rivenderla negli anni successivi per passare ad un altro modello, hanno diversi siti web a disposizione che gli permettono di capire se ad esempio se stanno percorrendo troppi chilometri che ne svaluteranno fin topo il valore negli anni.
La capacità di una macchina di sopportare tanti chilometri durante l’anno, dipende in primo luogo dal motore che ha a disposizione. Se ci troviamo di fronte ad un’alimentazione a benzina, di norma parliamo di auto in grado di percorrere, senza usurarsi dai 10mila ai 20mila chilometri l’anno.
Se compriamo una serie che ha venduto tantissimo, il suo prezzo si svaluterà rapidamente negli anni
Nel caso di vetture a diesel si tiene invece in considerazione un range che va dai 16mila ai 30mila chilometri l’anno. Un altro fattore importantissimo nel determinare il valore di mercato negli anni a venire della nostra automobile, è determinato da che tipo di modello abbiamo acquistato.
Evidente come, nel caso abbiamo acquistato una serie tra le più vendute della sua generazione, il suo prezzo nel tempo scenderà tantissimo, proprio per il fatto che vi sarà una grande offerta nella compravendita.