In Italia le vetture che circolano su strada sono sempre più vecchie, con i costi delle polizze Rc Auto che aumentano ogni anno.
C’è una nuova ricerca redatta dall’osservatorio di Facile.it, che forse fa capire più di altri dati, quanto la crisi economica si faccia sentire sugli italiani. In Italia infatti ogni anno che passa, le auto in strada sono sempre più vecchie.
Facile.it è risucita ad attingere ad un campione di oltre due milioni di sondaggi raccolti negli ultimi cinque anni. Un’analisi che ha permesso ad esempio di stabilire che l’età media di un parco auto per un cittadino italiano è di 11 anni e 7 mesi.
C’è anche da dire però che questo fenomeno è strettamente legato all’aumento delle polizze assicurative. Più un’automobile è vecchia infatti, più il prezzo della polizza Rc Auto tende a salire. Se su una vettura che ha circa dieci anni di età, stima l’osservatorio, si paga circa 200 euro di assicurazione, questi diventano 306 euro se invece si sale a 14 anni di anzianità.
Un altro dato contenuto nel report che fa molto riflettere, è che nella nostra nazione ci sono almeno 30 milioni di veicoli che sono stati immatricolati oltre trent’anni fa. Altri numeri molto interessanti provengono da un’analisi effettuata dall’Aci nel corso di quest’anno.
Così come ci sono diverse regioni che grazie agli incentivi varati in questi anni, hanno visto crescere di molto il numero delle vetture ecologiche sul territorio. Questo è ad esempio il caso delle Marche, che vanta il 23 per cento di auto ecologiche sul totale circolante, o della Valle D’Aosta, che ne ha circa il 20 per cento.
Aumento anche le vetture elettriche presenti nel nostro paese. Prendendo in riferimento gli anni che vanno dal 2021 al 2022, le vetture elettriche nel nostro paese sono cresciute del 22 per cento.
Certo al momento rappresentano solo il quattro per cento di tutte le vetture del paese, e la strada è ancora lunga per una vera transizione ecologica nel mondo dei motori.
C’è anche da aggiungere che se le auto circolanti in Italia hanno in media almeno dieci anni di vita, questo è dovuto anche al mercato delle auto usate. Nel nostro paese infatti, diventa quasi inevitabile dopo 20 anni cambiare auto, ma sono sempre di più i consumatori che optano per l’acquisto di un’auto usata per risparmiare sui costi.