Grazie ad un video su Youtube Italia, è diventato possibile comprendere quanto consuma davvero una Tesla.
Sono ormai anni che tutte le scelte politiche intraprese dall’Unione Europea sul comparto automobilistico indicano tutte la stessa direzione: il futuro è la mobilità elettrica. Preso atto infatti di quanto sia abnorme e preoccupante l’inquinamento prodotto dall’uomo per produrre delle auto a combustione fossile, la politica sta varando delle nuove leggi ogni anno, affinché in qualche decennio queste vengano sostituite dalle vetture elettriche.
Certo, prima bisognerà risolvere e migliorare la costruzione delle auto elettriche che, come insegna la storia di Tesla, presentano ancora troppe incognite.
Ci sono poi tanti appasionati del mondo motori che continuano a sostenere che in ogni caso, le auto elettriche finirebbero paradossalmente per consumare di più di quelle a benzina o diesel, mettendo in dubbio perfino la loro sostenibilità ambientale.
Partiamo da un punto, è inutile paragonare una vettura a benzina o diesel con una elettrica. In primo luogo perché una si alimenta attraverso litri e litri di carburante, e l’altra in base ai suoi kilowatt di potenza.
C’è però un video molto interessante del canale Ingegneria Italia, che riesce in modo chiaro e semplice a fare comunque un raffronto tra una Tesla e una macchina a combustione fossile.
La prima cosa da capire, come spiega lo stesso youtuber nel filmato, è che un litro di benzina in un serbatoio corrisponde a circa 9.6 kilowatt di energia. Questo è il primo aspetto da considerare nel momento in cui vogliamo comparare con la dovuta serietà le due vetture.
Il modello di Tesla che viene preso a riferimento è il Model S Plaid, che ha una batteria da 100 Kilowatt ora e un’autonomia su strada, con una ricarica completa, di circa 100 chilometri. Essendo la batteria della Tesla di 100 Kw/h, la prima operazione da fare è dividerà questa cifra per 9.6 Kw.
Il risultato ci mostra come la Tesla consuma mediamente 10,4 litri l’ora di benzina. Dunque la S Plaid riesce a fare 600 chilometri con 10,4 litri di benzina nel serbatoio, se fosse un’auto a combustione fossile. Dunque una Tesla farà circa 57 chilometri con un solo litro di benzina. Un duro colpo per chi continua a sostenere l’inferiorità in termini di prestazioni delle vetture elettriche.