Lo strano caso di VinFast: la Tesla vietnamita che vale più di Ford e GM: macinati i colossi mondiali
VinFast è un’azienda vietnamita che promette di sfidare Tesla e sconvolgere il mondo della mobilità elettrica.
Tesla rischia di essere superata dal mercato da un’azienda vietnamita? Per quanto può sembrare strano leggere una frase del genere, considerato l’esplosione di popolarità del marchio e di Elon Musk negli ultimi anni, in realtà potrebbe essere proprio così.
VinFast è un’azienda fondata in Vietnam nel 2017 e che continua a sorprendere anno dopo il mercato finanziario, con risultati borsistici sempre sopra le attese, segno di quanto fiducia via per questo nuovo marchio automobilistico che promette di conquistare il mondo della mobilità elettrica.
L’azienda è stata fondata nella città di Hanoi nel 2017 e promette di crescere molto in fretta. Il suo stesso amministratore delegato, commentando gli utili raggiunti nel 2023, ha dichiarato che il vero scopo della VinFast è quello di aumentare di almeno sette volte il loro fatturato di qui ai prossimi anni.
D’altronde parliamo di un’azienda che si occupa esclusivamente di vetture elettriche, e che sul mercato borsistico è già riuscita a raccogliere l’incredibile cifra di 85 miliardi di dollari.
VinFast ha già raccolto in borsa 85 miliardi di dollari: una crescita inarrestabile
Parliamo di una somma che resta tutt’ora un miraggio nella finanza persino per i marchi automobilistici più potenti e famosi come Volkswagen o General Motors. Insomma, si tratta di un’azienda molto innovativa, che sembra avere tutte le carte in regola per sfidare Tesla sul mercato nei prossimi anni.
Anche il governo spinge per una sua espansione, per dimostrare al mondo intero come anche il Vietnam possa produrre delle eccellenze nella mobilità elettrica.
In cosa si differenzia VinFast rispetto Tesla: Auto elettriche più economiche, accessibili a tutti
C’è però un obiettivo di business che al momento la discosta in modo significativo da Tesla. Musk infatti ha sempre perseguito lo scopo di produrre macchine elettriche funzionanti per la fascia alta della popolazione. VinFast invece ha l’ambizione di essere la prima a produrre vetture elettriche ad un costo economico accettabile, in modo che possa essere alla portata della classe media.
Basti solo pensare che il Suv sportivo VF8 che la start up ha lanciato in Europa, costa circa 43 mila dollari, un prezzo di molto inferiore a qualsiasi vettura messa in commercio fino a questo momento da Tesla.