Porsche Carrera 911 Dakar: il sogno di ogni rallysta | Va all’asta a un prezzo allucinante
Sta per ritornare in commercio una delle vetture con cui Porsche aveva deciso di riscrivere la storia rallystica della Dakar.
La Porsche Dakar 911 è stata messa all’asta, e ormai si avvicina il momento in cui, una vettura che ha fatto la storia dei rally, potrà essere comprata da uno dei tanti appassionati di questo sport. Si stima che la vettura sarà venduta per una cifra tra i due e i tre milioni di euro.
Anche perché parliamo di un modello che non è stato realmente concepito per gareggiare nei circuiti. Inizialmente infatti questa vettura era in realtà una Porsche 911 Carrera RS 2.7, che a un certo punto, pochi anni dopo il suo lancio, venne letteralmente “portata via” dalla produzione destinata ai consumatori, per farla diventare invece un modello da corsa.
La serie a cui stiamo facendo riferimento venne modificata allo scopo di poter partecipare al rally nell’East African Safari che si svolse nel 1973. E non si trattava di un’operazione qualunque, ma invece di una sfida che ossessionava la casa automobilistica ormai da tempo. Il rally in Sudafrica era infatti l’unico che il marchio non era mai riuscito a vincere con una delle sue vetture.
Conquistarlo dunque era una priorità per Porsche. E infatti le modifiche apportate dagli ingegneri a questo modello, in modo crearne una versione rally realmente competitiva furono diverse. In primo luogo, Porsche dotò la macchina di ammortizzatori molto più pesanti e di un rinforzo sul telaio.
Le modifiche apportare alla vettura per farla competere nel rally in Sudafrica
Vennero anche create a scopo ludico delle maniglie esterne all’auto, pensate esclusivamente per gli spettatori della corsa rallystica, che avevano così la possibilità di spingere nuovamente l’auto nel circuito, in caso fosse andata fuori strada.
Purtroppo le cose non andarono affatto come Porsche desiderava e tutti gli sforzi fatti per arrivare alla Porsche 911 Dakar non furono del tutto soddisfatti. Dopo aver ottenuto degli ottimi tempi e un ruolino di marcia interessante durante la gara, la Porsche Dakar si fermò però a causa di un guasto al motore a circa 5.300 chilometri dal traguardo.
Dopo la sconfitta in Sudafrica, la Porsche 911 Dakar riuscì però a prendersi la sua rivincita in Finlandia
Gli ingegneri della Porsche non si rassegnano e da quel momenti decisero di sistemare la vettura con lo scopo di farla partecipare al rally dei mille laghi che si tiene ogni anno in Finlandia.
E questa volta il loro impegno fu ampiamente ripagato, in quanto la vettura totalizzo dei risultati straordinari durante la gara. La Porsche Dakar vinse infatti 20 delle 43 prove speciali classificandosi al terzo posto.