Ford Sierra RS Cosworth: la cattivona che sembrava una berlina
Ripercorriamo insieme la storia della Ford Sierra, uno dei modelli che ha scritto la storia della casa automobilistica americana.
La Ford Sierra, lanciata commercialmente nel 1982, è uno di quei modelli storici che ha permesso alla casa automobilistica di far conoscere il suo marchio in tutto il mondo.
Anche perché si trattava di una vettura con cui all’inizio degli anni ottanta Ford decise di far evolvere il suo stile, anche se da un punto di vista meccanico, non vi furono particolari novità. La presentazione avvenne nel 1982 e la Sierra era in quel momento la berlina per le famiglie con cui Ford voleva sostituire la Taunus, che aveva ormai quarant’anni di esistenza.
Se da un punto di vista tecnico la macchina non presentava grande novità, l’estetica invece riuscì in poco tempo a conquistare anche il mercato europeo. Circa un anno dopo il suo lancio, Ford decise però di fare una scelta inattesa, e trasformò quella che era stata concepita per essere la berlina di riferimento delle famiglie in un’auto sportiva.
Nel 1983 infatti, inizia lo sviluppo di una nuova versione della gamma con un motore 2.8 V6 e una potenza da 150 cavalli. In molti in quegli anni, si resero conto di una passione quasi nascosta di Ford verso l’automobilismo sportivo, trattandosi di una scelta abbastanza inusuale quella fatta dal marchio americano.
Nel 1983 arriva la svolta, Ford decide di realizzarne una versione sportiva
C’è anche da dire che la Ford Sierra nei suoi primi due anni di esistenza, aveva raccolto diverse critiche negative proprio a causa di una meccanica che non solo non risultava migliorata rispetto alle vetture precedenti, ma che a pochi anni di distanza,risultava già datata rispetto alle altre vetture in commercio, in particolare per il motore in ghisa ormai superato.
Furono anche queste critiche che spinsero Ford a realizzarne una versione sportiva che potesse far cambiare idea a tutti, e mostrare quanto la casa automobilistica poteva essere innovativa al pari dei suoi competitors. Nel mondo delle corse e dei rally, la Sierra iniziò lentamente a frasi un nome.
La Ford Sierra Rs Cosworth debutta nel 1986, e qualche anno dopo nel mondo dei rally
Fino a quando nel 1986 non fa il suo debutto la Ford Sierra Rs Cosworth, e questi furono i primi modelli in cui gli stessi ingegneri si proposero in modo definitivo di realizzare un’auto da corsa che fosse imbattibile su pista.
E difatti la vettura negli anni seguenti ottenne diversi successi nei circuiti di rally, pur non diventando mai un modello di riferimento come avrebbero voluto i suoi ingegneri.