News

Cellulare alla guida, lo puoi usare anche per chattare, ma solo ed esclusivamente qui

Uomo consulta smartphone in auto – Autoruote4x4.com

Esiste un luogo in cui è consentito utilizzare il cellulare alla guida per chattare. Vediamo insieme dove si trova.

Non tutti forse lo sanno, ma il nostro codice della strada è uno dei più severi in Europa, riguarda regole e comportamenti da rispettare quando ci si trova alla guida, secondo solo forse a quello inglese.

Rispetto ad altre nazioni infatti, ci sono tanti comportamenti che nel nostro paese vengono severamente vietati quando si è alla guida, in un modo sconosciuto alle altre nazioni. Una delle regole più rigide, ad esempio, riguarda l’impossibilità sul territorio nazionale di poter utilizzare l’aria condizionata in un’area di sosta, nemmeno di fronte a temperature esterne molto elevate.

Un divieto applicato dal nostro codice della strada che ha lo scopo di ridurre le emissioni inquinanti prodotte dai veicoli a combustione fossili, ma che in altre nazioni viene interpretato in modo molto più elastico.

Questo è anche il caso della norma inserita nel decennio scorso, che vieta a tutti gli automobilisti che si trovano su suolo italiano, di parlare al cellulare quando stanno guidando. Anche questo infatti è un divieto punito molto severamente nel nostro paese da chi lo trasgredisce, ma che ad esempio in America non esiste.

Non in tutte le nazioni l’utilizzo del cullare alla guida è vietato

Fino a poco tempo fa a tutti gli automobilisti Usa era consentito poter utilizzare liberamente il cellulare alla guida. Bisogna però anche dire che negli ultimi anni, è aumentato il numero delle nazioni in Usa che hanno iniziato anch’esse a bandire questa pratica dal loro codice stradale.

E stavolta sembra toccare allo stato di Michigan che da qualche mese discute della possibilità di accodarsi a questa restrizione. Il senato del luogo ha infatti da poco approvato alcune leggi che tra le altre cose, prevedono anche il divieto per tutti i guidatori dello stato di parlare mentre sono al telefono.

Cellulare in auto, la norma che ha scandalizzato il Michigan – Autoruote4x4.com

Perché la norma appena approvata in Michigan ha suscitato scandalo tra i cittadini

In realtà questa norma è un particolare e ha suscitato anche un po’ di ilarità nella nazione. Qui infatti in realtà nel codice stradale del paese, da diversi anni era stato introdotto il divieto di “smanettare” con il cellulare alla guida e non poter utilizzare alcun tipo di applicazione mentre ci si trova al volante.

Per questo molti cittadini hanno bollato come incredibile la legge approvata dal senato locale. A loro parere infatti si crea un vero e proprio paradosso in cui diventa illegale chattare, utilizzare lo smartphone alla guida per non creare incidenti, ma allo stesso tempo da adesso in poi lo si potrà utilizzare tranquillamente per chiamare.