Furti, in moto stanno sperimentando questo sistema: è un attimo
C’è un nuovo furto ai danni dei motociclisti a cui fare molta attenzione: il video virale che sta facendo il giro del mondo.
C’è un episodio, diventato virale grazie ad un video pubblicato su internet, che ha mostrato al mondo una nuova truffa che si sta consumando a danno dei motociclisti.
Nel filmato in questione, si può osservare un motociclista intento a percorrere una strada molto trafficata con uno smartphone attaccato al manubrio della sua moto, e che gli fungeva da navigatore satellitare.
A un certo punto però, si vede spuntare dal nulla un motociclista che lo affianca, e che, con un movimento incredibilmente veloce, e una coordinazione fuori dal comune, riesce letteralmente a strappare lo smartphone dal manubrio, scappando poi via a tutta velocità.
Una tipologia di furto di cui forse era persino difficile immaginare l’esistenza. Il motociclista vittima di questo scippo, aveva però una telecamera posizionata sul suo casco, ed è dunque riuscito a riprendere l’intero furto, caricando in seguito il video sui social.
La vittima aveva una telecamera posizionata sul casco con cui è riuscita a documentare lo scippo subito
Un modo per avvertire tutti gli altri motociclisti a fare particolare attenzione quando usano lo smartphone come navigatore satellitare, inserendolo all’esterno sopra il manubrio. In poco tempo il video ha suscitato l’indignazione di tantissimi utenti, e ha costituito un vero e proprio avviso di pericolo per tutti coloro che possiedono un ciclomotore.
Anche perché per molti era semplicemente inconcepibile che un motociclista potesse subire un furto del genere mentre si trovava incastrato nel traffico con queste modalità. Nel caso degli smartphone poi la beffa può essere doppia, perché al di là del valore economico del dispositivo, parliamo di un cellulare che contiene al suo interno tutte le nostre informazioni personali.
Dopo questo episodio gli esperti di sicurezza in Brasile hanno iniziato a mettere in guardia i cittadini
Il futuro che vi stiamo raccontando è avvenuto in Brasile e grazie alla pronta denuncia e il filmato consegnato dalla vittima, la polizia ha avuto subito degli elementi per provare a rintracciare lo scippatore.
Per fortuna, questo incredibile furto ha convinto molti esperti di sicurezza ad esporsi e avvisare la popolazione su tutte le misure preventive che si possono prendere per evitare un furto così atipico.