C’è un incredibile e folle episodio che è capitato in queste settimane sulle autostrade italiane. Se fai questo errore rischi una multa pesantissima.
Da quando il progresso occidentale è riuscito a ottenere tramite gli avanzamenti ingegneristici, la possibilità costruire delle autostrade, ovvero dei tragitti in cui le vetture possono anche andare ad alta velocità, in rettilinei molto semplici e lineari, senza correre rischi, il mondo della viabilità su strada ha subito una vera e propria rivoluzione.
Le autostrade restano però dei luoghi in cui, proprio a causa dell’alta velocità dei veicoli, bisogna fare molta attenzione, perché purtroppo il dramma può essere sempre dietro l’angolo.
Un incidente avvenuto molto di recente nel nostro paese, illustra bene come tutti i guidatori devono fare sempre la massima attenzione quando si inseriscono in questi tragitti. L’attenzione va poi triplicata quando non ci troviamo nel nostro stato, in quanto ogni nazione ha delle regole diverse sul traffico autostradale e anche le regole da seguire nelle autostrade.
È accaduto infatti che due automobiliste, che in seguito si è scoperto essere delle turiste austriache, si sono inserite d’improvviso in uno svincolo autostradale A23. Fin qui nulla di strano, non fosse che le due purtroppo non si sono accorte di essersi inserite contromano.
Quanto vi stiamo raccontando è accaduto nella zona dell’alto adriatico, più precisamente a Pontebba all’uscita Ugovizzi, oltretutto in uno dei momenti in cui c’era il picco massimo di traffico sulle autostrade.
In seguito, le donne hanno raccontato che, dato che al casello c’era una lunga fila per il pedaggio, avevano preso la decisione di tornare indietro, senza evidentemente rendersi conto che non era consentito inserirsi contromano nelle autostrade italiane.
Per fortuna, alcune pattuglie di controllo che fanno parte della società Autostrade per l’Italia, si sono immediatamente accorte della vettura e sono riuscite a fermare l’automobile, prima che potesse consumarsi un drammatico incidente.
A quel punto, il destino di queste due turiste era purtroppo segnato, anche perchè le multe per chi viene sorpreso ad andare contromano in autostrada sono molto alte. La legge prevede in primo luogo il ritiro immediatamente della patente di guida e il fermo dell’automobile per un periodo minimo di tre mesi. A questa va aggiunta la sanzione pecuniaria che parte da un minimo di 2.046 euro fino ad arrivare ad un massimo di 8.186 euro.