Assicurazione: nuovi aumenti, ma ecco le più convenienti | Tutto dipende da dove abiti
I rincari non risparmiano nemmeno le polizze rc auto, ma l’osservatorio di Segugio ha segnalato i contratti più convenienti a seconda della città in cui si vive.
Da circa un anno, i consumatori italiani hanno dovuto fare i conti con dei rincari record che non si registravano da decenni nel nostro paese. I prezzi non fanno che aumentare e purtroppo si tratta di incrementi sui prezzi che riguardano un po’ tutto: dall’energia, con il costo delle bollette di luce e gas in molti casi raddoppiato rispetto allo scorso anno, a quello del carburante, delle materie prima, e dei beni alimentari di prima necessità.
Ci troviamo di fronte ad aumento del costo della vita forse senza precedenti nella nostra recente storia economica, e da questi rincari, non sono state salvate nemmeno le assicurazioni Rc Auto.
Come ha confermato un recente report redatto dall’Osservatorio di Segugio.it, le polizze Rc Auto sono aumentate un po’ in tutta Italia. Con aumenti in alcune regioni semplicemente incredibile, come nella Valle d’Aosta, in cui, rispetto allo scorso anno, stipulare un’assicurazione Rc auto costa circa il quaranta per cento in più.
Ma non va meglio in Lombardia e Molise, dove gli aumenti rispetto al 2022, si sono attestati attorno al 28 per cento. E questo significa che per i neo patentati, stipulare la prima assicurazione sulla loro vettura, laddove non abbiano grandi disponibilità economiche, implica in primo luogo una lunga ricerca del prezzo più conveniente.
Rincari Rc Auto, Segugio.it propone i preventivi più convenienti in alcune città italiane
E proprio per venire incontro a questa esigenza, di fronte a rincari così alti sull’Rc Auto, l’osservatorio di Segugio.it è riuscito anche ad invidiuare, per aiutare e informare al meglio i consumatori, le migliori assicurazioni che possono essere stipulate per l’Rc Auto, tenendo conto sia del prezzo sia delle componenti necessarie che devono essere incluse nel contratto.
Chiunque vive all’Aquila per esempio, può approfittare dell’offerta di Quixa che propone una polizza Rc Auto al costo annuale di 357 euro. Un contratto molto interessante, anche perché ad esempio, la compagnia si impegna a non rivalersi sul contraente, nel caso in cui venga sorpreso a guidare con la patente scaduta.
La polizza più economica nella città di Bolzano, con la compagnia Prima
Persino più economico, per chi vive a Bergamo, stipulare una polizza Rc auto con la compagnia ConTe. Il contratto infatti avrà un costo di 282 euro e prevede diversi vantaggi non comuni in queste polizze per l’assicurato, come il risarcimento danni in forma specifica, con la possibilità di rivolgersi a carrozzerie convenzionate in caso di incidente.
Il preventivo Rc Auto più basso in assoluto lo si trova invece a Bolzano dove con Prisma si arriva a pagare la cifra di 131 euro euro annuali. In questo caso il contratto non prevede però grandi tutele, se non una possibilità di rivalsa contro l’assicurato, per il primo sinistro fino a 2.500 euro.