Quando ci prepariamo per un lungo viaggio, dobbiamo sempre fare attenzione a cosa trasportiamo. Il rischio altrimenti è quello di vedersi notificare delle multe molto salate.
Quali sono le regole per trasportare gli animali nelle nostre automobili? Un vero e proprio scoglio giuridico in cui si imbattono tutte le persone che decidono di avere un’animale di compagnia, da portarsi dietro durante un trasferimento, in vacanza o un lungo viaggio on the road.
La prima cosa da sapere è che la legge italiana consente il trasporto su vettura soltanto di animali domestici, mentre tutti gli altri sono banditi e sono previste pesanti multe per chi infrange questo divieto.
Per quanto riguarda gli animali domestici, a disciplinare il loro trasporto è l’articolo 169 del nostro codice della strada. Il comma 6 stabilisce che “è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida”.
C’è anche da dire che negli anni sono state date diverse interpretazioni giuridiche di questo articoli, e alcuni ritengono che ci sia sempre un margine previsto per trasportarne più di uno, a patto che non influenzi in alcun modo il guidatore.
In questi casi spetta agli agenti, durante il controllo su strada, valutare se più animali in auto costituiscono in quel momento un pericolo per la guida e la viabilità stradale. Chiunque non rispetta questo divieto, può essere soggetto a multe che vanno da un minimo di 87 euro fino ad un massimo di 344 euro, a cui va aggiunta anche la decurtazione di un punto sulla patente.
Ma c’è poi un caso in cui le sanzioni economiche aumentano di tantissimo. Per il trasporto di animali domestici, affinché vi siano le dovute rassicurazioni sul fatto che non intralcino la guida, è previsto l’obbligo da parte del guidatore di installare una barriera che separi i posti dietro da quelli davanti.
Per installarla però, serve un’apposita autorizzazione che va richiesta agli uffici competenti. nel caso in cui un automobilista decida invece di montare questa rete sulla loro auto, senza informare le autorità, le multe diventano salatissime.
Si va infatti da un minimo di 430 euro fino a una sanzioni massimo di 1.731 euro. Insomma, chiunque sia intenzionato a trasportare degli animali domestici deve sempre fare estrema attenzione alle regole previste, oltre che a dei piccoli accorgimenti che evitino possibili incidenti. Una delle soluzioni più comuni in questo caso, soprattutto quando si tratta di cani e gatti di piccole dimensioni, è quella di richiuderli in delle gabbie apposite che vengono vendute proprio a questo scopo.