Cambio olio: se non sai quale devi usare esiste un trucco infallibile per scoprirlo
Esiste un trucco infallibile che aiuta tutti gli automobilisti e sapere quando è il momento di cambiare l’olio, e quale tipologia comprare.
Tutti coloro che amano il mondo dei motori e delle automobili hanno sicuramente una caratteristica in comune: l’ossessione per la manutenzione della loro vettura. D’altronde il culto euro per la propria automobile passa anche da questo, ovvero dalla capacità di conservarne al massimo estetica e potenzialità del motore, nonostante gli anni che passano.
E uno dei passaggi fondamentali per la manutenzione di qualsiasi tipo di automobile, passa inevitabilmente per il controllo e il cambio dell’olio. Parliamo infatti di un elemento fondamentale per il corretto funzionamento della vettura, e il suo costante monitoraggio ed è fondamentale per una guida davvero efficiente.
Per questo, chiunque ci tenga particolarmente a mantenere in buono stato la sua automobile, e preservarla dall’usura del tempo, deve sempre sapere quando arriva il momento di cambiare l’olio alla propria macchina.
La prima cosa da sapere è che esistono diversi tipi di olio per automobile. Le differenze riguardano la composizione chimica interna che si utilizza, che ne determina anche la viscosità.
Esistono tre tipi diversi di olio per le automobili: minerale, sintetico e semisintetico
Esiste l’olio minerale, che si ottiene dall’estrazione del petrolio raffinato. Questo è il più economico che esiste sul mercato, ma va anche tenuto conto che tende a degradarsi molto più rapidamente di tutti gli altri.
C’è poi l’olio sintetico, che invece si ottiene in laboratorio tramite complessi processi chimici, ed è proprio per questo che è il più costoso, in quanto dura a lungo a aiutare a tenere sotto controlli i consumi della vettura. Infine, c’è l’olio semisintetico, che è semplicemente una miscela che si ottiene dalle altre due tipologie, ed è quello più utilizzato nella fascia media di mercato.
Esiste un sito in cui con poche informazioni, ci spiega quando cambiare l’olio e quale tipo utilizzare
Il problema è che spesso molti automobilisti non sanno quale tipologia di olio è più adatto alla loro auto nel momento in cui devono cambiarlo.
Esiste però il sito di Norauto che offre un servizio specifico e molto semplice da utilizzare, Basta infatti semplicemente inserire la targa e la tipologia di veicolo, per scoprire quale dei tre oli è più adatta alla vettura. Una scelta che ricordiamolo, è fondamentale per mantenere l’auto intatta nelle sue prestazioni negli anni.