Curiosità e Suggerimenti

Bollo auto, ti basta una semplice mossa e lo paghi con lo sconto del 15%

Come ottenere uno sconto del 15 per cento sul bollo auto – Autoruote4x4.com

Per alcuni cittadini esiste la possibilità di ottenere uno sconto del 15 per cento sul pagamento del bollo auto.

Il bollo auto non è certo tra i tributi più amati dai cittadini italiani. D’altronde parliamo di un’imposta che va versata annualmente per il solo fatto di possedere un mezzo di proprietà, un po’ come accade per un’altra tassa molto odiata, il canone rai.

Si tratta oltretutto di una tassa che per termini di pagamento e modalità, differisce da regione a regione. E questo è il motivo per cui ogni automobilista che si ritrova a dover sbrigare questa pratica dopo l’acquisto di una vettura, deve informarsi bene su cosa prevede la sua regione in cui risiede a seconda del veicolo acquistato.

Ad esempio, per tutti coloro che decidono di acquistare un’auto elettrica, è prevista un’esenzione dal pagamento del bollo auto che può durare fino ad un massimo di cinque anni.

Ma anche, l’entità dell’agevolazione può subire delle modifiche a seconda della porzione di territorio in cui si risiede. Esiste però un modo poco conosciuto per risparmiare sul bollo auto.

Esiste una regione in Italia che consente di ottenere uno sconto del 15 per cento sul pagamento del bollo auto

I cittadini che scelgono di effettuare il saldo di questa tassa attraverso la domiciliazione bancaria, hanno infatti diritto ad uno sconto fino al 15 per cento dell’importo totale. Si tratta però di un beneficio che viene concesso soltanto da una regione al momento in Italia, la Lombardia.

Si tratta di uno sconto che è stato innalzato rispetto agli scorsi anni, in cui era possibile avere una detrazione soltanto fino al 10 per cento in diverse regioni del nostro paese. Quest’anno la Lombardia, che ospita il maggior numero di vetture circolanti della nazione insieme al Lazio, ha deciso di alzare la soglia di sconti per i suoi cittadini fino al 15 per cento.

Dove trovare le informazioni per ottenere lo sconto sul bollo auto – Autoruote4x4.com

Tutte le informazioni per accedere al beneficio sono disponibili sul sito della regione

Per ottenere questo beneficio e tutte le informazioni che servono per sbrigare l’iter burocratico, tutti gli interessati possono recarsi sul sito della regione, accedendo alle sezioni previste per il bollo auto.

Nel momento in cui la richiesta viene autorizzata, e l’automobilista ottiene così lo sconto del 15 per cento su questa tassa, questo sarà applicato automaticamente e verrà decurtato dalla cifra richiesta per il saldo.