C’è una nuova truffa in giro basata sulla notifica di false multe stradali ai cittadini, allo scopo di estorcere dei soldi con l’inganno.
Prendere una multa quando circoliamo su strada con le nostre automobili, non è mai un’esperienza piacevole. Certo, qualcuno potrebbe obiettare che basterebbe rispettare la legge per non avere questo tipo di problemi, ma la realtà che viviamo ogni giorno su strada è molto più sfumata.
Pensiamo a tutti i limiti di bassa velocità che incontriamo soprattutto nelle strade di paese. A volte per vedersi recapitata a casa una sanzione, basta soltanto avere sfiorato di meno di dieci chilometri la velocità prevista.
E questo, sopratutto con le macchina di nuova generazione, può in fondo capitare a chiunque, basta solo premere sull’acceleratore con un po’ di distrazione. Il problema però è che non sempre le multe che riceviamo provengono necessariamente dal nostro stato, e quanto sta accadendo in America, lo dimostra ampiamente.
Negli Usa infatti, e più precisamente nella città di San Francisco, si è da poco scoperto un nuovo giro di truffe che riguardano proprio le multe agli automobilisti.
Il caso è diventato famoso dopo che un utente ha deciso di pubblicare su Reddit, una sanzione che gli era stata notificata e che doveva essere saldata mediante un Qr Code che riportava al sito ufficiale dell’ente municipale di San Francisco. Non fosse che si trattava di un falso.
L’uomo non aveva, come racconta su Reddit, ricevuto davvero una multa, ma era invece stato vittima del raggiro di un gruppo di cyber criminali, che volevano estorcergli quei soldi con l’inganno.
Ma cosa ha fatto capire all’utente che si trattava di fronte ad un falso, seppur ben realizzato? Lo ha spiegato lui stesso su Reddit: si è insospettito notando che la sanzione recava lo stemma della città di San Francisco, che in realtà non è presente su queste multe.
Dopo la sua denuncia, sul caso si è messa a indagare anche una rete televisiva della città, che ha scoperto che l’uomo non era stato il primo a ricevere una multa falsa. In seguito anche l’SM FTA ha confermato che ci troviamo di fronte a un raggiro sofisticato, invitando i cittadini a fare sempre attenzione. Il terrore, visto la basicità di questa truffa, è che possa ben presto arrivare anche nel nostro paese.