Alcuni consigli per evitare di addormentarsi alla guida, quando si è costretti ad intraprendere un lungo viaggio su strada.
Uno dei peggiori incubi di ogni automobilista abituato a viaggiare tante ore su strada, percorrendo tratti molto lunghi, è quello di potersi addormentare mentre si è alla guida.
Di incidenti così ne capitano diversi ogni anno, e purtroppo non è mai semplice prevenirli. Anche perché un colpo di sonno alla guida può capitare anche quando ci si trova nelle migliori condizioni psicofisiche possibili.
Negli anni sono state introdotte in tutta Europa diverse modifiche al codice della strada, con lo scopo di fare il possibile per prevenire questa eventualità. In Inghilterra ad esempio, tutti gli automobilisti hanno l’obbligo di accedere sempre al condizionatore interno alla vettura nelle ore più calde, o quando si fanno viaggi su strada di tante ore. Il motivo?
La convinzione dei legislatori e della politica è che un auto ben ventilata lontana da temperature molto calde, contribuisca in modo determinante ad evitare che ci si possa addormentare mentre si è alla guida.
Si tratta comunque di un’eventualità che non può mai essere scongiurata del tutto, specie negli orari notturni, in cui la visibilità diminuisce e la mancanza di luce induce il nostro corpo a rilassarsi anche se siamo impegnati fisicamente.
Ci sono però dei piccoli accorgimenti che gli automobilisti possono adottare per evitare questo fenomeno. Mangiare molto spesso ad esempio, senza però mai eccedere in pasti troppo importanti (in quanto in questo caso provoca sonnolenza) può aiutare molto. Se dobbiamo fare un lungo viaggio durante la notte, mangiare degli snack quando ci fermiamo ci darà l’energia necessaria a mantenere il nostro corpo attivo.
Tenere la radio acceso e ascoltare musica durante il tragitto ha un ruolo importante nel non farci perdere l’attenzione. Che sia molto più facile addormentarsi quando c’è silenzio, non è certo un mistero.
Anche l’obbligo imposto dagli inglesi andrebbe rispettato qui da noi in Italia. Mantenere infatti una temperatura bassa nella nostra vettura, specie nelle giornate davvero calde, ci offre un grande aiuto nel non far rilassare il nostro corpo ed evitare così improvvisi colpi di sonno.