672 € di multa se parcheggi così: è finita la pacchia
Trovare posto e parcheggiare è ormai un’impresa per molti automobilisti, e se non fai attenzione rischi di prendere una multa fino a 672 euro.
Negli ultimi decenni, parcheggiare è diventato un incubo per tantissimi guidatori italiani. Un fenomeno cresciuto esponenzialmente per diversi motivi. In primo luogo è aumentato in modo molto consistente il numero di vetture circolanti.
Negli ultimi vent’anni, seguendo il modello americano, sempre più cittadini hanno iniziato a ricorrere alle finanziarie, rendendo più facile l’acquisto a rate di una vettura rispetto al passato, e questo ha portato ad avere una media di circa due automobili in garage per famiglia.
L’aumento dei parcheggi a pagamento fatto dai praticamente tutti i comuni d’Italia negli ultimi anni per fare cassa, ha poi trasformato la necessità di parcheggiare in una vera e propria guerra tra automobilisti, che cercano sempre di occupare gli spazi di parcheggio gratuiti prima degli altri.
Una situazione che ha avuto anche dei risvolti molto negativi, incoraggiando ad esempio le persone a parcheggiare anche laddove non è consentito dalla legge.
Se parcheggi infrangendo queste legge, puoi prendere una multa di 672 euro
Si tratta di illeciti che si ripetono nel tempo, perché spesso gli automobilisti commettono queste infrazioni, parcheggiando dove non gli è consentito per brevi periodi, evitando così di essere notati dalle pattuglie e subire una multa. Esiste però una particolare tipologia di parcheggio, riservata a una specifica categoria.
Molti automobilisti spesso non lo sanno ma per chi si ritrova a parcheggiare in questa zona non consentita le multe arrivano con molta più facilità, perché maggiori sono i controlli portati avanti dai vigili. Stiamo parlando dei parcheggi destinati ai disabili, che troppo spesso vengono occupati da chi non ne ha diritto.
Cosa stabilisce l’articolo 188 del codice della strada
Norme e sanzioni per chi commette questa infrazione sono spiegate e contenute nell’articolo 188 del codice della strada.
In questo viene stabilito che chi si rende protagonista di questa trasgressione, occupando un parcheggio destinato ai disabili pur non avendone diritto, va incontro ad una sanzione economica che può andare da un minimo di 168 euro ad un massimo di 672 euro. Ma non solo, perché in alcuni alla sanzione economica si aggiunge anche la decurtazione di punti sulla patente fino ad un massimo di sei. Naturalmente anche il Comune ha degli obblighi, e affinché la sanzione sia valida, come vale per tanti altri divieti, è necessario che la segnaletica che indica il divieto di sosta in favore dei disabili, sia visibile al guidatore da qualunque angolazione.