Curiosità e Suggerimenti

Ritrova l’auto dimenticata dopo 55 anni: oggi vale 1 milione di euro

Duesenberg Model J (Fonte: Twitter) – Auoruote4x4.com

In America è stata trovata un’auto d’epoca rarissima, risalente agli anni trenta: era l’auto più potente del mondo nel 1929.

Se i collezionisti e gli appassionati sono sempre disposti a spendere cifre folli pur di averle, e anche perchè di auto d’epoca nel mondo non ne esistono tantissime, trovarle può essere sempre considerata una rarità.

E per questo su Youtube nel corso degli anni, sono nati tutta una serie di video dedicati proprio a questi ritrovamenti di mezzi storici, che poi finiscono in seguito nelle grandi aste, vendute a cifre stratosferiche.

Una delle ultime scoperte più eclatanti nel settore delle auto storiche, l’ha fatta un uomo di nome Doug Pray, che lavora per un’azienda americana, la Auburn Cord Duesenberg Company. Pray infatti è riuscito a ritrovare una vettura creata 55 anni fa, la Duesenberg Model J del 1931. Come si può intuire, esiste una forte connessione nel nome tra l’azienda che ha annunciato questa scoperta e la vettura.

La Model J è stata prodotta in America per un periodo molto limitato di tempo, dal 1929 fino al 1937. Ma non solo, perché anche il numero di vetture realizzate in questo periodo è molto esiguo, pari a 435 modelli.

Tra il 1929 e il 1935 furono prodotti 45 esemplari di quest’auto

In realtà, oggi questo ci può sembrare un numero non molto elevato, ma oltre mezzo secolo fa, l’industria automobilistica non aveva certo le capacità che possiede, e quel numero di vetture era in realtà alto per l’epoca.

La Duesenberg Model J era pensata per essere un’auto di lusso per la fascia più ricca della popolazione: costava 25 mila dollari, contro i 2-3 mila delle utilitarie Ford che hanno fatto la storia negli Usa. Tutte le vetture erano costruite a mano, non esisteva l’automazione industriale che si ha a disposizione oggi, e questo è un particolare che contribuisce a rendere la vettura ai nostri giorni ancora più rara e ricercata.

Nel 1929 la Duesenberg Model J era l’auto più potente del mondo (Fonte: Twitter) – Autoruote4x4.com

La Duesenberg era un’auto di lusso, i primi ordini arrivarono dai Vip di Hollywood

Ma non solo, perché spesso queste macchine venivano costruite su misura a seconda delle esigenze dei clienti. E i primi a dare inizio agli ordini della Model J furono alcuni vip del mondo di Hollywood, affascinati da questa city car così costosa e lussuosa. Per quanto riguarda la potenza, l’auto vanta un motore da 265 cavalli.

Quando venne prodotta per la prima volta nel 1929 ne aveva soltanto 246, ma per i tempi, era l’automobile più potente mai costruita. Anche il design era molto d’avanguardia, precursore di uno stile sportivo e accattivante che avrebbe segnato i decenni successivi nel mondo dell’automobilismo.