News

Multe per eccesso di velocità, ti inchiodano anche senza autovelox | Ecco come si stabilisce la sanzione

Controllo su strada – Autoruote4x4.com

È possibile ricevere una multa per eccesso di velocità se non lo certifica l’autovelox? Vediamo insieme cosa prevede il codice della strada.

Capita sempre più spesso nel nostro paese che i cittadini si lamentino del fatto di aver preso delle multe mentre circolavano su strada con il loro mezzo, da parte delle forze dell’ordine, senza però che vi fosse un autovelox a certificare che il limite di velocità era stato superato.

È possibile una cosa del genere? Cosa prevede il codice della strada in questi casi? La risposta è si, le autorità che si occupano dei controlli su strada, hanno il diritto di infliggere questa tipologia di sanzioni, anche laddove non vi sia una “certificazione” elettronica che attesti la reale velocità del mezzo.

E d’altronde, non bisogna dimenticare che gli autovelox sono stati introdotti da pochi decenni nel nostro paese, e questa prima dell’inizio degli anni duemila era la norma.  Quello a cui stiamo facendo riferimento è anche il principio normativo che va a regolare anche altre tipologia di controlli su strada, come ad esempio la guida in stato di ebbrezza.

La legge infatti non richiede alle pattuglie di polizia di dover necessariamente avere a disposizione l’etilometro per fermare una persona visibilmente ubriaca alla guida.

Senza autovelox non si può infliggere la sanzione massima – Autoruote4x4.com

Vigili e forze dell’ordine possono infliggere multe per eccesso di velocità anche senza autovelox

E anche qui vale lo stesso principio: tutta la normativa che regola questi controlli su strada è stata redatta molto prima che il progresso tecnologico ci permettesse di verificare in modo empirico questa situazioni.

Certo, negli anni il nostro codice della strada ha subito diverse modifiche proprio per adeguarsi ai cambiamenti della nostra società, e all’utilizzo sempre più invaso della tecnologia. Ma questa discrezionalità viene ancora concessa alle forze dell’ordine, per quanto a volte i cittadini possano vedere come un sopruso il fatto di essere multati senza avere rilievi diretti della loro reale velocità al momento del fermo.

In questi casi però la sanzione non può essere mai fissata al suo massimo

C’è per da dire che in questo caso la legge prevede anche che il vigile o il poliziotto che effettuano il controllo, non possono mai elevare la sanzione al suo costo più alto, ma devono invece sempre approssimare per difetto.

Questo significa che nella maggior parte dei casi, se vengo multato per eccesso di velocità senza la conferma di un autovelox, in quasi nessun caso andrò a pagare il valore massimo della sanzione amministrativa.