Seat Ateca Marathon, la straordinaria elaborazione off-road di un SUV urbano
Un Suv urbano in grado di gareggiare con i fuoristrada? Aumenta la curiosità verso la nuova Seat Ateca Marathon.
Il nuovo modello di automobile che sarà presentato in questi giorni dalla Seat, desta molta curiosità nel mondo dei motori. In primo luogo perché la casa automobilistica ha deciso di fare un vero e proprio esperimento, e produrre un Suv molto diverso dagli altri.
Parliamo di un modello in edizione limitata, di cui sono stati prodotti soltanto sei esemplari. La nuova Seat Ateca Marathon prometto infatti di essere un veicolo all’avanguardia, un suv urbano pensato anche per strade dove di solito vanno i fuoristrada.
Tre di questi sei modelli infatti, parteciperanno alla prossima edizione del RallyClassic che si terrà in Africa. Il nuovo fuoristrada targato Seat è un tributo a une delle vetture storiche del marchio, la Seat Toledo Marathon lanciata nel 1993, e che divenne fin da subito un modello di culto tra gli appassionati.
Anche in quel caso la macchina partecipò ad alcune corse, tra cui la leggendaria Rally Dakar, riscuotendo anche dei discreti risultati in termini di prestazioni. Alla fine però finì nel dimenticatoio, anche perché Seat decise nel frattempo di voler entrare più seriamente nelle corse rallystiche con delle vetture ad hoc, concepite per vincere.
La nuova Ateca Marathon verrà presentata ufficialmente al RallyClassics Africa
La nuova Ateca Marathon è in primo luogo pensata per poter avere il maggior spazio possibile, come ogni fuoristrada pensato per lunghi viaggi. Sul tetto è installato un portapacchi dal design accattivante, mentre gli interni sono stati disegnati nel rispetto dello stile che contraddistingue il modello degli anni novanta.
Sicuramente il fatto che verrà presentata al RallyClassic Africa servirà anche a far capire agli appassionati quanto è in grado di performare. Parliamo infatti di un suv che nasce per essere una city car, non certo per gareggiare in pista, e in molti sono ad esempio convinti che non riuscirà a completare le cinque tappe previste dal percorso.
I primi test sono già stati svolti sulle piste della Catalogna
Dei primi test sulla vettura sono comunque già stati svolti da Seat sul circuito da rally che si trova a Codina, un paesino che fa parte della Catalogna. Qui la casa costruttrice ha invitato alcune testate giornalistiche per mostrare al mondo i primi passi della nuova Ateca Marathon.
E tutti i giornalisti lì presenti sono rimasti molto colpiti dal suo impatto su strada, tenendo naturalmente conto che si tratta di una suv urbano, e non certo una macchina da corsa. La prova del nove arriverà però soltanto con il rally africano.