Brabus Xlp 800 6×6: la trasformazione straordinaria di una Mercedes Amg G 63
La nuova collaborazione tra Brabus e Mercedes promette ancora una volta di conquistare gli appassionati con delle soluzioni d’avanguardia.
Quella tra l’azienda Brabus e la Mercedes è una collaborazione che ha fatto la storia dell’automobilismo. Le due case costruttrici hanno iniziato a collaborare già negli anni ottanta, producendo alcuni modelli diventati iconici tra gli appassionati.
Una partnership che arriva fino ai giorni nostri, e che è stata fondamentale per la progettazione e realizzazione della nuova Brabus Xlp 800 6×6 Adventure, da molti definita fin da subito come la versione più estrema ed esagerata mai concepita dall’azienda sulla classe G.
Parliamo di un’automobile che è in grado di arrivare, da 0 a 5,8 secondi, a raggiungere la velocità massima di 210 chilometri orari, con un cassonetto lungo circa 6,23 metri.
Colpiscono molto poi, tutta una serie di soluzione tecnologiche d’avanguardia adottate da Brabus, come ad esempio le sei ruote direttamente collegate al sistema di gonfiaggio degli pneumatici.
Brabus Xlp 800 6×6 Adventure, dettagli e caratteristiche della nuova vettura
Un sistema di ultima generazione che consente di poter diminuire e alzare la pressione delle gomme utilizzando un pannello touch pad. Questa capacità risulta fondamentale quando ad esempio ci si trova con l’auto in terreni sterrati o fangosi di difficile percorrenza, e grazie a questa fuoriuscita d’aria, diventa molto più facile non restare ingolfati durante il percorso.
Tra l’altro si tratta di una modifica che ha richiesto molto tempo alla casa costruttrice per essere realizzata. Gli ingegneri hanno dovuto ad esempio lavorare in modo atipico, allungando quella che era la struttura portante, ma dovendo al contempo mantenere intatta la rigidità e le sospensioni.
Un modello che si caratterizza per soluzioni tecnologiche d’avanguardia
Per quanto invece riguarda gli ammortizzatori le molle dei sei montanti, queste sono state calibrate in modo molto preciso e specifico, sull’esatto peso della vettura e alla sua altezza da terra. Inoltre, un’altra soluzione d’avanguardia di questo modello, è la possibilità di poter regolare il tasso di smorzamento direttamente dall’interno della macchina.
Capitolo a parte sulle ruote: la vettura dispone infatti di quattro Brabus Monoblock Z/HD, quattro cerchi concepiti e progettati per avere una grandissima resistenza e riuscire dunque a reggere tutti i possibili scossoni a cui un fuoristrada di questo genere, può essere sottoposto quando ci si trova in terreni e strade impervie. Per quanto riguarda l’estetica, la macchina rispetta in tutte e per tutto il classico look da 4×4, e spiccano in modo particolare tutti gli elementi realizzati in carbonio, con il il tradizionale roll bar nero, posizionato dietro la cabina.