Effetto elefante: ecco cosa succede se sbagli a sistemare il carico
Parti per le vacanze e i bagagli sono più numerosi di quanti ne possa contenere il tuo portabagagli? Fai attenzione a come li sistemi, puoi causare un fenomeno pericoloso per il viaggio.
Se stai per partire per le vacanze estive e stai già preparando tutti i bagagli da portare nella tua auto e tutti gli altri oggetti che ti serviranno durante il viaggio, dovresti sapere a quale pericolo vai incontro se non sistemi per bene tutto il carico all’interno dell’automobile.
Gli esperti hanno già da tempo annunciato che ci sono davvero moltissimi fenomeni che possono capitare a chi viaggia in auto con un carico pesante e numeroso, ecco perché prestare la massima attenzione, soprattutto quando si sta facendo un viaggio lungo in autostrada, è la cosa più importante. In autostrada viaggi a una velocità più elevata rispetto ai tratti cittadini e quello che può capitarti potrebbe rendere il viaggio più pericoloso che mai.
Sistemare il carico nel portabagagli significa quindi avere anche cura della tranquillità del tuo viaggio, allo stesso modo di allacciare le cinture e farle allacciare a tutti i passeggeri, anche quello che si siedono nei sedili posteriori. Si tratta di sicurezza e con la sicurezza non si scherza mai.
Tutto è una questione di fisica, ce lo spiegano gli scienziati che anche i più innocui fenomeni possono diventare tragedia se la velocità alla quale si viaggia è molto elevata e si rischia un incidente. Ecco quindi a quale fenomeno puoi andare incontro se non sistemi per bene il carico nella tua auto.
L’Effetto Elefante
Le nostre auto, dalle più vecchiotte fino a quelle di nuovissima generazione, hanno al loro interno una gran quantità di piccoli spazi e ripostigli portaoggetti che si rivelano davvero molto utili durante i viaggi lunghi e che ti permettono di sistemare il carico nel modo più sicuro possibile. Così anche nel portabagagli, le valige e le borse devono essere sistemate in modo consono a un viaggio in sicurezza e tranquillità per evitare che si verifichi l’Effetto Elefante. Ma di cosa si tratta nello specifico?
Prima di capire cos’è l’Effetto Elefante dobbiamo fare un piccolo ripasso di un utile fenomeno fisico: qualunque oggetto, lanciato a una velocità molto elevata, moltiplica il suo peso. Ciò vuol dire che anche un piccolo oggetto mal riposto e libero all’interno dell’abitacolo del veicolo può diventare un missile se l’auto frena all’improvviso e questo viene lanciato in avanti a gran velocità. Per fare un esempio, se una valigia ha un peso di 5 chili e si sta viaggiando a una velocità di 50km/h, in caso di incidente questa valigia moltiplica il suo peso e viene lanciata in avanti con un peso di 150 chili. Un vero e proprio missile.
Sistemare per bene il portabagagli
Ecco quindi spiegato perché è così importante sistemare tutti i bagagli nell’auto e nel portabagagli in modo sicuro, assicurandosi di non lasciare che nessuna borsa o valigia, anche una molto leggera, possa rimanere libera di vagare nell’auto o di spostarsi in caso di brusche manovre o frenate.
L’Effetto Elefante può essere davvero molto pericoloso quando si viaggia e non va sottovalutato il rischio nemmeno per il più piccolo oggetto: anche un semplice cellulare può diventare un missile se lanciato a gran velocità, ecco perché esistono i portacellulare da auto che consentono di tenere il dispositivo sempre a portata di vista ma senza che questo resti libero in auto.