Truffato da falsi consulenti assicuratori: ecco la storia di questo preventivo RC auto da sogno che si è rivelato una truffa ben messa a punto.
Quando acquisti un’auto o anche se sei stufo di preventivi esorbitanti per la tua assicurazione, esistono ormai moltissimi siti internet che propongono soluzioni e preventivi talvolta molto vantaggiosi per assicurare la tua auto e avere anche polizze convenienti.
Basta una semplice navigazione su internet per rendersi conto della quantità di siti e di compagnie assicurative online che rispondono alle richieste degli utenti con preventivi e assistenza telefonica di consulenti. La maggior parte di queste compagnie sono registrate e abilitate alla vendita delle polizze auto, non c’è da preoccuparsi.
Capita però sempre più spesso che furbetti e malviventi di ogni genere tentino questa via per truffare, comodamente da casa propria, ignari cittadini e onesti conducenti alla ricerca di un prezzo vantaggioso per assicurare l’auto nuova o per un preventivo che sia più economico.
Non c’è troppo da stupirsi, quindi, non è la prima volta che ne sentiamo parlare, ma speriamo che sia l’ultima: questa volta è stato truffato un crotonese, abitante della città di Cecina, che si è rivolto a questa fasulla compagnia assicurativa. La sua storia lascia davvero senza parole.
La storia di questo cittadino truffato con una polizza auto fasulla è davvero incredibile. L’uomo, dopo una breve ricerca sui vari siti che propongono preventivi online per la RC auto, si è imbattuto in un sito di una compagnia assicurativa sconosciuta, eppure i suoi prezzi per le polizze auto erano davvero super convenienti, fin troppo per non approfondire la questione.
Ed è quello che ha fatto l’uomo: sul sito era specificato di telefonare a un numero, un cosiddetto “Ufficio preventivi” per chiedere di essere assistiti da un consulente assicurativo e per essere guidati nella procedura di stipula polizza auto. Il numero telefonico era evidentemente un numero privato di uno dei truffatori che si è abilmente spacciato per un consulente esperto e ha infine inviato il super preventivo al povero cittadino.
Una volta ricevuto il preventivo di 322 euro per una polizza auto (fin troppo basso anche solo per crederci rispetto ai prezzi medi in circolazione), l’uomo, credendo di aver concluso un ottimo affare, ha immediatamente effettuato il bonifico all’Iban dell’intestatario, una PostePay che si è poi rivelata intestata ai due truffatori di Crotone. Dopo aver effettuato il pagamento e aver aspettato alcune settimane, l’uomo ha provato a telefonare al numero sul sito per chiedere la sua polizza, ma nessuno ha più risposto. A quel punto, l’uomo si è rivolto ai Carabinieri per truffa.
Dopo gli accertamenti delle Forze dell’Ordine, i Carabinieri hanno scovato i due truffatori e li hanno arrestati per furto. La vicenda in questo caso si è conclusa abbastanza bene, ma la polizia ha diramato un avviso di prudenza a tutti i cittadini: se è troppo economico è una truffa, non cascateci. In breve, non possono esistere prezzi per le polizze auto troppo al di sotto della media dei prezzi ed è buona norma controllare sempre il sito ufficiale dell’Ivass per accertarsi che la compagnia assicurativa online alla quale ci siamo rivolti sia effettivamente autorizzata.