Piedi sul cruscotto: un errore che può costarti caro | Nessuno ti parla delle conseguenze
Viaggiare a lungo in macchina potrebbe spincerci a cercare un po’ di comfort in questa posizione. Mettere però i piedi sul cruscotto è proprio quello che non va fatto, ecco perché
Saranno milioni gli italiani che in questi giorni, proprio prima di Ferragosto, si metteranno in viaggio per raggiungere le località di villeggiatura.
Oltre ai soliti controlli di routine, ai quali dovremmo ormai aver già sottoposto il veicolo, si raccomanda di guidare in modo prudente e di rispettare i limiti di velocità.
E soprattutto le distanze di sicurezza, abitudine che in Italia sembra ormai dimenticata, ma che può salvarci letteralmente la vita ed evitare incidenti in grado di provocare gravi lesioni.
Quando ci mettiamo in viaggio, solitamente l’abitacolo non offre molti spazi di comfort, motivo per cui dovremmo sempre considerare di poterci muovere almeno un po’ per poter distendere le gambe – nel caso fossimo seduti al fianco del conducente – evitando così dolorosi e scomodi contorsionismi.
Quando manca spazio, l’unico posto libero rimane il cruscotto
Talvolta però non abbiamo molta scelta. Il veicolo è così stracarico che siamo costretti a posizionare alcuni bagagli addirittura nello spazio antistante il sedile del passeggero, avendo già tappato ogni possibile buco nel bagagliaio e nei sedili posteriori. Questa mancanza di spazi vitali però potrebbe portare il passeggero a non avere a sua volta la possibilità di distendere le gambe per trovare una posizione consona a un viaggio che potrebbe durare delle ore.
In casi come questo allora una delle soluzioni più intuitive e soprattutto comode, è appoggiare i piedi sul cruscotto per cercare un po’ di meritato relax durante un noiosissimo viaggio in macchina. È praticamente certo che la gran parte di noi almeno una volta abbia adottato questa posizione quando l’auto sembra continuare a marciare senza sosta in autostrada, mantenendo una velocità regolare, anche se piuttosto elevata.
Perché non mettere mai i piedi sul cruscotto
La soluzione dei piedi sul cruscotto, nonostante all’apparenza possa sembrarci la migliore idea per sgranchirci un po’ le gambe – e in effetti lo è – costituisce un gravissimo rischio per il passeggero. La posizione che viene assunta dal nostro corpo non appena poggiamo i piedi sul cruscotto è tra le più insicure che potremmo adottare in un viaggio in auto. A confermarlo sarebbe l’Automobile Club Tedesco (ADAC), il quale ha condotto un test di collisione ad una velocità di soli 64 km/h, rilevando che l’apertura dell’airbag potrebbe causare un innalzamento innaturale delle gambe, causando gravi lesioni alle anche, inclusi danni spinali che potrebbero essere in certi casi anche fatali.
Non dimentichiamo che i sistemi di sicurezza passiva, come gli airbag, funzionano correttamente se gli occupanti hanno una postura corretta. Sui social gira ormai da qualche anno una foto piuttosto scioccante che dovrebbe farci riflettere: si tratta di una radiografia che mostra il femore di una persona che ha subito una grave lussazione per un incidente occasionato quando i piedi erano sul cruscotto. Tuttavia va sottolineato che non esiste alcuna norma che vieti al passeggero di mettere i piedi sul cruscotto o fuori dal finestrino, a meno che questa posizione non provochi interferenze con le manovre del conducente.