Ripercorriamo insieme la storia della Lancia Delta Integrale, una delle vetture più famose al mondo, presentata per la prima volta a fine anni settanta.
La storia della Lancia Delta, una delle vetture che ha fatto la storia del mondo dell’automobilismo, inizia al Salone del Mobile nel 1979. Questo è stato infatti l’anno in cui è stata presentata ufficialmente a Francoforte, e per gli spettatori si può dire che fu un vero e proprio colpo di fulmine.
Si trattava di una macchina molto innovativa per quei tempi. Parliamo infatti di un’automobile dotata di cinque porte, una novità per l’epoca, e delle sospensioni indipendenti su ogni ruota. Ai tempi la Delta era stata progettata esclusivamente per correre nei rally, dove riuscì a esordire sei anni dopo la presentazione, nel 1985 nella versione S3.
Dire che il suo impatto fu devastante forse nemmeno rende l’idea. Fin dai primi anni della sua entrata nel mondo delle corse professionistiche, la Lancia Delta si aggiudicò quattro edizioni sia del Mondiale Piloti che quelle per costruttori, dimostrando di essere a tutti gli effetti la vettura da rally più dominante degli anni ottanta.
Un periodo d’oro che durò fino al 1992, quando altre case automobilistiche e costruttrici iniziarono ad intaccare l’egemonia della Delta.
Il punto è che questa vettura divenne in poco tempo così iconica nel mondo delle corse, anche grazie ai primi videogame di rally creati a inizio anni novanta, che il passo naturale per la casa madre, fu quella di crearne una versione privata, per soddisfare l’entusiasmo che si era generato tra i consumatori.
Inizialmente vennero lanciate sul mercato occidentale pochissimi modelli, oltretutto soltanto nella versione a tre porte. Il vero successo commerciale arrivò con il lancio della Delta Integrale, un’automobile che fin da subito si distinse sul mercato per una grande aerodinamicità e un grande scatto.
Fino ad arrivare agli anni novanta quando la Delta iniziò ad essere prodotta in modo massivo e a conquistare gradualmente sempre più consumatori. Generalmente si fa risalire la seconda generazione di Lancia Delta al 1993, con diversi modelli che consacrano la macchina a renderla un marchio conosciuto in tutto il mondo.
Fino alla presentazione della terza generazione di questa vettura, avvenuta nel 2008 nel salone di Ginevra. Questa volta oltretutto la casa automobilistica decide di dare un taglio netto con il passato, iniziando a produrre delle versioni completamente diverse dalle precedenti.