Apple iCar, l’anti Tesla che ancora non arriva | Attesissima da quasi 10 anni
Secondo alcune indiscrezioni, Apple sarebbe molto vicina a lanciare la sua prima vettura elettrica, per entrare in questo mercato e competere con Tesla.
Apple sembra sempre più vicina ad entrare nel mondo delle auto elettriche. Sono infatti ormai diversi anni che l’azienda di Cupertino finanzia dei progetti di ricerca per produrre dei suoi prototipi elettrici e iniziare ad entrare anche in questo mercato.
Logico che l’ambizione sia quella di arrivare un giorno a sfidare Tesla, che al momento resta il riferimento mondiale nella produzione di vetture elettriche. Un progetto molto ambizioso, iniziato ufficialmente nel 2014 con il progetto di Apple iCar.
Negli anni ci sono stati diversi errori e contrattempi che hanno rallentato i progressi fatti dal team di ricerca designato per la costruzione della nuova vettura targata Apple, ma adesso sembriamo ormai giunti alla fine di questo processo.
La nuova Apple Car, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe essere già presentata e lanciata sul mercato durante il prossimo anno o al massimo, nel 2025. Certo, non tutti gli analisti e insider tecnologici del settore sono convinti che queste scadenze verranno rispettate, e molti avvertono sul fatto che difficilmente vedremo l’automobile di Apple entrare nel mercato prima di quattro o cinque anni.
Non tutti sono convinti che Apple ce la farà in due anni a presentare la macchina elettrica
Non si può nemmeno dare troppo torto a chi ha questa opinione, come dimostra la storia di Tesla. Costruire una vettura elettrica perfettamente funzionante, non è facile come per i modelli a combustione fossile, e ci sono sempre tantissimi imprevisti che ne rallentano la produzione.
Questo appunto, è ciò che è capitato ad esempio a Tesla nei primi anni di attività, e che in alcuni momenti stava persino decretando il fallimento dell’azienda, al punto che Musk era vicinissimo a cederla a Google, esasperato da tutti i ritardi di produzione.
Se Apple vuole davvero competere con Tesla dovrà occuparsi anche delle stazioni di ricarica
Se la Apple car vuole poi competere con il gioiellino creato da Elon Musk che porta il nome di uno degli inventori più geniali della storia, non dovrà preoccuparsi soltanto di realizzare un’automobile elettrica perfettamente funzionante. Il successo di Tesla è anche dovuto ad esempio all’efficienza delle ricariche rapide che è riuscita a riproporre negli ultimi modelli.
E questa per i consumatori è una caratteristica fondamentale nella scelta, perché queste vetture non hanno la stessa autonomia dei loro omologhi a benzina.