Subaru salva vite sulle spiagge del Giappone | Inarrestabile anche su sabbia
La casa automobilistica Subaru è sempre molto attenta alla salvaguardia della vita umana: ecco il nuovo veicolo della flotta giapponese, in arrivo su tutte le spiagge del Giappone.
Sentiamo spesso notizie di tragiche morti sulle spiagge del mondo a causa di annegamenti, malattie cardiovascolari e infarti improvvisi. Sempre più spesso si sente parlare della mancanza di una struttura medica ambulante che può agire in caso di mancamenti e incidenti sulle coste balneari.
Eppure, avere un pronto soccorso professionale medico nei luoghi di villeggiatura può davvero riuscire a evitare tragedie e a salvare numerose vite. Di certo, ci sono i lifeguard da spiaggia, ragazzi dai muscoli tonici ed esperti nuotatori, che controllano assiduamente i bagnanti a riva e che intervengono per i salvataggi in mare.
Spesso però, questi giovani si trovano davanti delle situazioni di molto più grandi di loro e servirebbe un’equipe medica per portare al pronto soccorso chi sta soffrendo. Per di più, di solito le strutture ospedaliere sono molto lontane dai luoghi balneari e ciò rende anche la presenza di un veicolo di trasporto ancora più appropriata.
La Subaru, casa automobilistica giapponese molto conosciuta per la qualità dei suoi veicoli, ha studiato la situazione delle sabbiose spiagge del Giappone e ha ideato una soluzione ingegnosa e davvero importantissima per salvare vite in mare.
Subaru Life Safer Car
Viene presentata dalla casa madre con due video esplicativi del suo utilizzo e molto convincenti in ottica pubblicitaria: la Subaru Life Safer è un’auto ideata e progettata proprio con l’obiettivo di salvare le vite dei bagnanti con malori in spiaggia. L’idea è davvero incredibile e innovativa, la Subaru da spiaggia elimina la necessità di dotarsi di costose ambulanze ferme sulle strade adiacenti alle spiagge e in più ha un vantaggio assoluto: le alte prestazioni anche sulla sabbia.
Infatti, basta immaginare la scena di un malore in acqua, il lifeguard che soccorre lo sfortunato dalle onde del mare, un’equipe medica che arriva a piedi per fare le prime manovre di soccorso e infine il lungo tragitto del malato sulla barella per raggiungere l’ambulanza in strada. Non certo un soccorso semplice, veloce ed efficace. Con Subaru da spiaggia i tempi di soccorso si dimezzano, poiché l’auto arriva direttamente sul luogo dell’incidente ed è fornita di tutto il materiale medico indispensabile per il pronto intervento.
Il salvavita per la spiaggia
Nel tentativo di Subaru di azzerare le vittime di incidenti da strada, la casa madre giapponese ha stretto un accordo con l’associazione Lifesaving Association per iniziare a entrare nell’ottica dei salvataggi anche sulle spiagge del Paese. L’iniziativa ha preso vita già nel 2020, ma ci sono voluti alcuni anni prima di mettere a punto il progetto dell’auto che avrebbe salvato le vite in spiaggia.
Oggi la Subaru si presenta come un misto tra l’emblematica livrea della Forester e i colori giallo e rosso tipici del soccorso; inoltre è un’auto SUV, ha quindi tutte le comodità e gli spazi interni per dotare l’auto delle attrezzature di primo soccorso, come defibrillatori automatici, sedili reclinabili, dispositivi per le aritmie cardiache e molto altro.