Se apri lo sportello così ti metti nei guai: quando una distrazione costa cara
Attenzione a quando apri lo sportello dell’auto dopo aver parcheggiato: puoi causare incidenti anche gravi. Ecco tutto ciò che devi sapere.
Fin da bambini ci dicono sempre di guardare indietro prima di aprire lo sportello dell’auto e scendere dal veicolo; in primis, è importante assicurarsi che non passi nessun altro veicolo mentre noi usciamo per la nostra sicurezza, poiché l’altro veicolo potrebbe prenderci in pieno e investirci.
Per di più, aprire incautamente lo sportello dell’auto, senza aver controllato che non ci fosse nessun altro in arrivo, può causare degli incidenti anche gravi, danneggiando l’auto che passa o anche una moto in corsa, e causando la caduta del motociclista.
Insomma, sembrerà un eccesso di cautela, ma assicurarci che non ci sia nessuno sulla strada quando parcheggiamo l’auto e stiamo per scendere, può salvarci la vita e salvarla alle altre persone! Se però, dovessimo imbatterci proprio in un incidente di questo tipo, cosa succede e cosa dice la legge a riguardo?
C’è in effetto una norma specifica del Codice della strada che prevede anche una responsabilità penale nel caso di incidenti di questo tipo; questa norma è stata anche ribadita poi dalla Cassazione che ha preso in esempio un caso specifico. Di chi è la colpa in questo caso? Chi ne paga i danni e il risarcimento?
Incidente a causa di uno sportello aperto
Per prima cosa, chiariamo quale potrebbe essere la dinamica dell’incidente in questione (per quanto poco frequente, può capitare a tutti): quando troviamo un parcheggio su strada, di quelli che costeggiano le carreggiate di percorrenza nelle strade cittadine, è buona norma, dopo aver spento l’auto, di controllare se alle nostre spalle non arrivi un’auto in circolo, che può passare a una distanza ravvicinata la nostro veicolo parcheggiato.
Se non prestiamo le dovute cautele e apriamo lo sportello all’improvviso, possiamo prendere l’auto o la moto che sta circolando di fianco a noi. Oltre a una botta bella forte sulla fiancata dell’auto e sul nostro sportello (che può danneggiarsi a tal punto da doverlo poi sostituire), potremmo anche causare la caduta dalla moto o dal motociclo del conducente, con tutti i correlati danni fisici e mentali del malcapitato.
A chi tocca pagare i danni
Secondo quanto stabilito dal comma 7 dell’art.1 157 del Codice della strada, è fatto assoluto divieto di aprire incautamente lo sportello di un’auto parcheggiata o in sosta, prima di aver effettivamente controllato che non ci sia nessuno in prossimità che potrebbe essere leso dal nostro gesto. Se ciò dovesse capitare, le spese di risarcimento danni spettano a chi ha incurantemente compiuto il gesto, ovvero al proprietario dell’auto dallo sportello veloce.
Insomma, se apri lo sportello dell’auto e colpisci qualcuno o qualcosa, i danni da pagare e tutto il risarcimento è a tue spese, tanto vale stare più attenti e dare uno sguardo allo specchietto retrovisore per accertarsi che non ci siano auto o moto in avvicinamento.