Quanto ci costa la manutenzione per le nuovissime auto elettriche? Ecco un tema di cui nessuno parla ma che è fondamentale.
Quando sentiamo parlare di auto elettriche, si parla sempre della loro funzionalità, delle loro componenti elettriche e tecnologiche, delle prestazioni e, negli ultimi tempi, anche dei problemi legati al loro utilizzo in previsione della completa transizione a veicoli a batteria a litio nei prossimi anni.
C’è però anche un altro problema da non sottovalutare assolutamente quando si ha intenzione di acquistare un’auto a batteria elettrica: quanto ci costerà poi la sua manutenzione? Ci sono dei modelli di auto elettrica che possono presentare nel tempo alcuni difetti e la loro manutenzione costa davvero un occhio della testa.
La manutenzione del veicolo è uno dei fattori principali che definisce la longevità di un’auto: se manutenuta correttamente, un’auto può durare anni, essere sempre esteticamente bella e affascinante mantenere le sue prestazioni ottimali anche dopo migliaia di chilometri percorsi. Quindi, la durata della vita di un’auto normale dipende esclusivamente dalla manutenzione e dalla cura del suo proprietario.
Sappiamo ormai fare una stima abbastanza accurata di quanto può venirci a costare la manutenzione ordinaria di un veicolo a carburante; ma quando si tratta dei nuovi veicoli elettrici, siamo sicuri di saperne abbastanza? I costi per la manutenzione possono essere molto più elevati rispetto alle auto normali, poiché i componenti all’interno sono molto più sofisticati e complessi da sostituire in caso di guasto. Ecco il tutto nel dettaglio.
I moderni veicoli elettrici stanno man mano raggiungendo dei costi davvero elevati quando parliamo di manutenzione e di sostituzione di componenti. Complice il momento di estrema crisi di questo settore nascente e anche tutte le problematiche degli ultimi modelli in circolazione, oggi a saper mettere le mani in un motore Full Electric sono davvero in pochi e si fanno pagare profumatamente per il servizio.
Gli standard qualitativi e di alta efficienza raggiunti in questi anni dal mondo Automotive sono davvero ragguardevoli, ma il settore non si è reso conto di quanto può costare a un consumatore dover portare la propria auto elettrica da un meccanico per la manutenzione ordinaria. Per di più, oggi le componenti più difficili da gestire sono proprio le batterie a litio presenti in queste auto. Ecco quanto può costare sostituite e manutenere la batteria elettrica dei veicoli.
Quando parliamo di manutenzione delle auto, stiamo affrontando anche il difficile tema della longevità delle auto di nuova generazione; se un’auto a carburante, manutenuta correttamente, può durare anche 15 anni, ciò potrebbe non essere vero per le auto a motore Full Elctric. All’interno di queste auto c’è un pacco di batteria elettrica che serve all’accensione dell’auto e a mantenere le prestazioni di potenza e autonomia. Ma se questo pacco batteria con il tempo si deteriora, allora anche le sue prestazioni e l’autonomia di ricarica ne risentiranno e si dovrà procedere alla sostituzione dell’intero elemento.
Il costo medio stimato per un servizio di sostituzione del pacco batteria è davvero costoso: si parla di almeno 30.000 euro o anche 40.000, dipendentemente dal tipo di auto a batteria che si possiede. La cifra astronomica è davvero inquietante e impossibile da sostenere per un consumatore medio. Se è vero che queste batterie hanno una durata che oscilla tra i 10 e i 12 anni, è anche vero che potrebbero verificarsi problemi che ci costringono a sostituirla prima del tempo. Insomma, una questione spinosa da affrontare soprattutto in vista della transizione totale verso questi veicoli.