Hai un’auto fuoristrada e la utilizzi anche off-road? Allora forse ti interesserà sapere questo dettaglio da non sottovalutare sugli pneumatici.
Iniziamo col dire che alcuni veicoli fuoristrada hanno pneumatici denominati con la sigla POR – Professional Off-Road – ovvero sono specifici per le strade sterrate non cittadine; sono praticamente i veicoli con quelle gomme enormi e molto dentellate che sono specifiche per i percorsi di strada, per esempio di montagna.
Questi pneumatici sono molto utilizzati da chi possiede questo tipo di auto, ma non tutti sanno che possono essere usati anche per le strade asfaltate, cittadine e autostrade. Ma facciamo attenzione, poiché gli pneumatici POR sono spesso oggetto di confusione sia per i conducenti che li usano sia per i rivenditori che li vendono.
Infatti, questa specifica tipologia di gomme sono regolamentate da un’apposita norma del Codice della velocità, che ne regola l’utilizzo e le modalità di vendita. Quindi se hai un veicolo fuoristrada e stai pensando di acquistare e montare questo tipo di pneumatici POR per andare su strade sterrate, fai attenzione a questo dettaglio.
Prima di montare sul tuo veicolo gli pneumatici in questione, devi controllare che le gomme che hai acquistato abbiano l’etichetta specifica di riconoscimento sulla quale è segnalata la sigla POR e in più devi portare con te e consultare in caso di dubbio il libretto del Codice di velocità. Ma a cosa dobbiamo stare attenti?
Per prima cosa, quando acquistiamo pneumatici POR, facciamo attenzione alle loro caratteristiche che li identificano come pneumatici per l’uso su strade sterrate e accidentate e li rendono quindi poco idonei alla circolazione sulle strade asfaltate. Questi pneumatici sono spesso più grandi delle normali gomme da strada e hanno battistrada con intagli più ampi per permettergli una maggiore aderenza sulle strade sterrate consentendo quindi all’auto di non sbandare e di avere prestazioni più efficienti possibile in questi percorsi.
Se i tuoi pneumatici sono POR, probabilmente se li usi su asfalto cittadino noterai che sono più rumorosi delle gomme normali, hanno meno aderenza e comportano anche degli sprechi di carburante, poiché l’auto per spostarsi farà uno sforzo maggiore, data la poca aderenza sull’asfalto. Inoltre, se guidi su asfalto bagnato, presta molta attenzione, poiché lo spazio di frenata per le ruote sarà più ampio e puoi rischiare grosso.
Date tutte queste cautele da prendere in considerazione che riguardano la guida con i pneumatici POR a bordo di un veicolo fuoristrada, dovresti sapere che i POR non hanno la normale etichetta europea che identifica gli pneumatici regolati dalle norme europee. Ecco perché a bordo devi avere sempre a portata di mano il codice di velocità relativo agli pneumatici e controllare che questo non sia inferiore a quello riportato sul libretto di circolazione dell’auto.
Una volta controllato questo, il conducente dovrà apporre l’etichetta con il codice di velocità degli pneumatici POR a bordo e ben visibile nell’abitacolo, indicando quindi qual è la massima velocità che le ruote possono raggiungere. La norma che regola questa esposizione di targhetta è la UE n.458/2011 e tutti i conducenti con i POR a bordo hanno l’obbligo di esporla.