Curiosità e Suggerimenti

Android auto, mai funzionato così bene: tutto merito di una scatoletta nera

Ecco il nuovissimo sistema Android per auto – Autoruote4x4.com

Auto sempre più immerse nella tecnologia. Ma qui non si parla di modelli di ultima generazione, con questi sistema anche le citycar più anziane possono collegarsi a internet.

Il mondo Automotive si sta sempre più trasformando e allargando verso l’universo digitale. Le auto di ultima generazione hanno dei sistemi integrati e nativi (installati proprio nei sistemi di funzionamento dell’auto) che consentono al conducente di utilizzare tutte le applicazioni sul telefono, compresa la tecnologia Wireless.

Questa particolare tecnologia è ormai presente in tutte le auto che si definiscono di nuova generazione. L’unica pecca è che il costo da pagare per questa funzione è davvero alto ed è disponibile con un plus sul prezzo di listino. Se quindi stiamo pensando di comprare un’auto nuova, con ogni probabilità il modello che sceglieremo sarà di sicuro già fornito di sistemi di questo tipo.

Ma se invece abbiamo un’auto più vecchiotta, una citycar senza troppe pretese eppure ben disposta a condurci dove vogliamo e ad affrontare anche lunghi viaggi? Perché non potremmo anche noi godere degli sviluppi delle nuove tecnologie in merito? Di solito, chi ha un’auto più vecchia è costretto a collegare il telefono a un cavo USB che connette il sistema all’auto e ci consente l’utilizzo di alcune applicazioni, come per esempio Google Maps. Il collegamento però in questo caso non è dei migliori e potrebbe subire rallentamenti e scarsa fluidità di navigazione.

La soluzione arriva però da Android, il principale e competitor di Apple, che ha messo in commercio una vera chicca per chi vuole dare nuova vita alla propria auto, rendendola molto simile nelle funzioni a quelle di nuova generazione. Funziona benissimo ed è facile da installare, conosciamolo meglio.

Carsifi di Android

Abbiamo già detto che, acquistare un’auto di nuova generazione ci consente di restare sempre al passo con i tempi della nuova tecnologia riguardo tutte le innovazioni per la guida smart e intelligente. Eppure, Android questa volta l’ha pensata più in grande e ha messo in commercio questa minuscola scatoletta nera (35,5×65,5×9,3mm) al cui interno succedono meraviglie. Si chiama Carsifi ed è il nuovissimo sistema Wireless di Android che utilizza questo tipo di connessione senza fili per connettere la nostra auto al nostro smartphone e ci permette così di utilizzare tutti i sistemi multimediali utili mentre di guida: Google Maps, Spotify e così via.

Il funzionamento di questa piccolissima e leggera scatoletta nera è davvero facile da capire e da installare: dopo la prima inizializzazione e installazione del sistema attraverso un cavo USB e uno Type-a/b, il sistema riconoscerà per sempre il cellulare nel momento in cui si entra in auto e non ci sarà più bisogno di altri collegamenti via cavo per far funzionare il tutto.

La tecnologia Wireless per auto a portata di tutti – Autoruote4x4.com (Youtube.com)

Come si installa

La procedura dell’installazione è davvero molto semplice e intuitiva, inoltre questo sistema si adatta sia a dispositivi Android sia Apple, quindi possono usarla tutti! L’installazione procede, come abbiamo detto, via cavo, ma la facilità o meno di procedura dipende dai dispositivi a vostra disposizione: di solito, il sistema si abbina in automatico una volta collegato il cavo; se però doveste avere problemi a connettere i due dispositivi, il cellulare e l’auto, basta attendere qualche minuto prima che la procedura di connessione avvenga correttamente.

Una volta installato il sistema, potrete riporre la scatoletta nera dove vorrete, il sistema Wireless 5Ghz funzionerà a meraviglia e senza ulteriori intoppi. Anzi, questo sistema ha fatto il suo successo di lancio proprio per la fluidità del sistema di connessione e per il suo funzionamento eccellente! Per scollegare un dispositivo e collegarne un altro, basterà tenere premuto per qualche secondo il pulsantino nero sulla scatola e poi rifare lo stesso procedimenti con il cavo con l’altro smartphone.