Arrivate nuove vetture in dotazione alle forze di Polizia. Questa volta l’affidabilità è al primo posto, garanzia di qualità Subaru: per arrivare dove gli altri si fermano
Le auto in dotazione alle Forze dell’ordine hanno da sempre quella marcia in più e quello spunto che le rendono ideali per avere un’ottima reattività su strada e fuoristrada.
Come dimenticarsi i tempi in cui le forze di Polizia e l’arma dei Carabinieri potevano fare affidamento su un’ampia gamma di modelli dell’Alfa Romeo, che negli anni ’80 e ’90 spingevano davvero forte grazie ai loro strepitosi boxer e garantivano performance di alto livello.
Oggi il connubio tra potenza, controllo di strada e velocità è affidato al vecchio sodalizio tra la Polizia stradale e Subaru, inaugurato già nel lontano 1999 con la dotazione di veicoli che hanno fatto la storia del marchio, come la Legacy e la Forester.
La prima, più bassa e incollata all’asfalto come un alligatore, la seconda, più alta da terra e capace di affrontare i più impervi tracciati off-road, pur mantenendo le sembianze di un innocente crossover. Forse il vero e primo della storia. Ma capace di battere di gran lunga i più blasonati fuoristrada.
Allora era ancora troppo presto per prevedere quanto sarebbe durato questo sodalizio, oggi però possiamo dire che ha funzionato alla grande, tanto che le Forze dell’ordine hanno visto nell’evoluzione della gamma Subaru la scelta più indicata per le loro esigenze. A queste risponde in modo egregio la XV, un crossover compatto e cattivello che la Stradale impiegherà da ora in avanti soprattutto per le sue grandi doti di versatilità su ogni tipo di terreno.
Pratico e rapido sulle strade asfaltate, può tirare fuori il suo lato più avventuriero qualora le circostanze lo richiedano. E siccome quando si parla di contrasto alla criminalità e controllo del territorio, non si sa mai dove ci si può andare a cacciare, l’XV offre tutte le caratteristiche di un mezzo adatto a rispondere a ogni eventualità.
La Polizia Stradale ha appena ricevuto queste 60 Subaru ibride dotate della loro caratteristica livrea biancoazzurra. Con queste vetture sono già oltre 6.500 quelle consegnate dal marchio delle Pleiadi alle Forze dell’Ordine a partire dal 1999. Le XV in dotazione sono dotate ovviamente della celebre trazione integrale Symmetrical All-Wheel Drive e sono spinte da un motore boxer da 2.0 litri da 150 CV, supportato da un motore elettrico da 16,7 CV.
La livrea comprende il tricolore sul cofano motore e lungo le portiere anteriori, oltre a dispositivi luminosi a LED blu e un faro di perlustrazione centrale bianco. All’interno, le vetture sono personalizzate per le esigenze della Polizia, con radio di servizio, comandi per i dispositivi luminosi e spazi per la paletta e le armi.