Curiosità e Suggerimenti

Bruciati 6 miliardi di euro di carburante in un anno | Si sarebbero potuti risparmiare così

Ecco un consiglio su come ridurre gli sprechi di carburante – Autoruote4x4.com (MagellanoTech.com)

Il caro carburante è salito di nuovo alle stelle, ma gli italiani sembrano non considerare che ci sono metodi per risparmiare e consumare meno. Ecco un consiglio utile.

Con il prezzo del carburante di nuovo in rapida risalita, si fa sempre più viva la necessità di ridurre gli sprechi e i consumi che ogni giorno le auto provocano. Inoltre, con delle piccole accortezze si può davvero fare una differenza significativa, sia per il nostro portafogli sia per l’ambiente: ridurre gli sprechi significa pensare in modo più ecologico sostenibile.

Cambiare le nostre abitudini e il nostro stile di guida può fare la differenza in termini di risparmi sul carburante e in termini economici, poiché il risparmio è in questo caso anche un grosso guadagno! Se poi guardiamo la cifra astronomica dei prezzi medi di benzina e diesel, ci accorgiamo fin da subito che le cose devono cambiare prima che si vada verso un nuovo e catastrofico peggioramento.

Secondo una stima nel dettaglio, gli italiani sprecano oltre 6 miliardi di euro di carburante in un anno! Questa cifra è davvero spaventosa se consideriamo i prezzi di benzina e diesel degli ultimi tempi, ogni anno quindi gli italiani spendono oltre 230 euro per fare rifornimento e questo solo se consideriamo i proprietari di veicoli leggeri (auto), molto di più se prendiamo in conto anche i veicoli pesanti che percorrono molti più chilometri.

La soluzione più immediata sembrerebbe quella della transizione verso i veicoli elettrici, ma non sempre i consumatori o le aziende possono permettersi una spesa iniziale così ingente per poi vederne il risparmio durante l’anno. In realtà, un’altra soluzione ci sarebbe, e prevede tutta una serie di utili consigli su come risparmiare e consumare meno carburante. Vediamo come fare.

Consigli per risparmiare carburante: gli pneumatici

Può sembrare assurdo, ma gli pneumatici sono una delle componenti dell’auto che se non viene ben manutenuta va incontro a un logoramento dannoso sia per il veicolo sia per i consumi dello stesso. Ogni anno, i consumi di carburante più alti sono dovuti proprio alle pessime condizioni delle gomme auto: se il conducente non mette bene a pressione le gomme, queste a lungo andare si sgonfiano e provocano un rallentamento nel rotolamento della ruota sull’asfalto. Il rallentamento provoca un grosso attrito che fa sì che l’auto debba consumare più litri di carburante per spingere il veicolo sulla strada.

Basterebbe quindi controllare periodicamente e gonfiare alla giusta pressione tutti e quattro gli pneumatici dell’auto per andare a guadagnare molti soldi di rifornimento carburante ogni anno. La corretta manutenzione delle varie componenti dell’auto che si possiede è sempre la soluzione migliore per evitare spiacevoli inconvenienti e anche per risparmiare sui consumi.

Ecco la causa principale dei consumi sul carburante – Autoruote4x4.com (MagellanoTech.com)

Quanto ci costa la scorretta manutenzione degli pneumatici

Se andiamo a tirare le somme degli sprechi annui di carburante (230 euro a famiglia all’anno) con i costi per la manutenzione o per la sostituzione degli pneumatici, ci rendiamo subito conto che la cifra inizia a diventare troppo esorbitante e poco gestibile per una famiglia media italiana. Se l’auto non viene controllata regolarmente e se gli pneumatici non vengono gonfiati a dovere, il consumo di carburante può aumentare fino al 9% in più ogni anno, senza considerare la maggior quantità di emissioni di CO2 che comporta un tale spreco.

Manutenere l’auto con costanza e periodicamente può salvare il tuo veicolo dal logoramento anticipato e inoltre è anche un’ottima soluzione per pensare al benessere dell’ambiente, poiché un’auto ben funzionante rilascia meno emissioni e spreca molto meno carburante.