Lo Xinge RV mira a rivoluzionare il segmento camper dimostrando che non servono grandi spazi e troppi soldi per viaggiare, solo tanta voglia di avventura
Il camper è da sempre sinonimo di avventura e vita all’aria aperta. Tanto che molti automobilisti in estate preferiscono lasciare per un po’ da parte la loro auto e trasformarsi in indomiti camperisti.
La vita ‘on the road’ e la dimensione del viaggio fanno parte del loro DNA e se avete avuto modo di parlare con qualcuno di loro, vi sarete resi conto che mai tornerebbero a dormire in una stanza d’albergo durante le vacanze.
In effetti la libertà che offre un viaggio in camper è ineguagliabile. Ti puoi svegliare ogni giorno in un posto diverso, con panorami mozzafiato che tu solo potrai scegliere. E il bello è che sei sempre pronto a cambiare idea qualora non ti aggrada il luogo.
L’unico vero dramma del camper è il costo proibitivo. Non so quanti di noi si possono permettere di arrivare a spendere anche 100.000 euro per comprare un camper nuovo di zecca, motivo per cui spesso la scelta ricade sul noleggio.
Sebbene possa sembrare una soluzione allettante per dare una svolta a una vacanza improvvisata, affittare un camper è sempre una scelta ardua, poiché in men che non si dica ci catapulta in un terreno scivoloso di leggi e ingarbugliamenti di responsabilità che potrebbero rovinarci le vacanze in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine, o peggio, di incidenti. Allora una soluzione ce l’abbiamo, ed è davvero alla portata di tutti. Certo, purché siamo disposti a sacrificare un po’ di spazio a favore della praticità e del prezzo.
Ecco dunque il camper a tre ruote. L’idea è venuta alla casa cinese Xinge, che ha lanciato il suo camper ultra-economico da 4.000 euro. Si chiama RV ed è pensato per chi cerca dimensioni ridotte per muoversi dappertutto con disinvoltura e a prezzo accessibile. Nonostante le somiglianze con i tuk tuk che sfrecciano nelle grandi metropoli del sud est asiatico, questo mini camper offre tutte le comodità per un viaggio confortevole, o quasi.
All’interno è sorprendentemente spazioso: per quanto piccolo, è dotato di frigorifero, TV, letto convertibile e armadietti. Il motore elettrico da oltre 800 watt raggiunge i 45 km/h e la batteria da 7,2 kWh offre un’autonomia sufficiente per viaggi brevi. Attualmente disponibile solo in Cina, il prezzo è di soli 4.000 euro, ma con sconti per ordini multipli. Il modello base del mini-camper cinese è un veicolo elettrico simile alla Piaggio Ape, ma con allestimento personalizzato che lo trasforma in un mini-camper di meno di 3 metri e 700 kg.
Può trasportare fino a 3 persone, anche se le cinture di sicurezza per i passeggeri posteriori non sono chiaramente visibili. L’allestimento comprende addirittura un condizionatore portatile, sedie e tavolino pieghevoli. La propulsione elettrica consente una velocità massima di 40 km/h, più che sufficiente per godersi il panorama con calma. È possibile inoltre aggiungere un generatore a benzina, o pannelli solari per chi lo vuole totalmente green.